Condividi

Prelievo forzoso alle Province, allerta da Roma: “Non c’è copertura finanziaria per abolirlo”

mercoledì 13 Marzo 2019
EX PROVINCE

“Il comma 1 del disegno di legge in esame comporta oneri a carico del bilancio dello Stato, privi di copertura finanziaria per 197,5 milioni per ciascuno degli anni 2018-2020″. Sul progetto di legge per l’abolizione del cosiddetto prelievo forzoso dello stato sulle Province siciliane si abbatte il parere di Salvatore Bilardo, a capo dell’ispettorato generale per la Finanza delle pubbliche amministrazioni dello Stato.

La memoria è stata depositata in commissione Bilancio alla Camera dei deputati, e non rappresenta certo un buon segnale per la proposta di legge a firma dei deputati Nino Germanà, parlamentare di Forza Italia primo firmatario della legge, e altri deputati azzurri: Stefania Prestigiacomo, Giusi Bartolozzi, Nino Minardo, Francesco Scoma e Matilde Siracusano.

Una relazione che prefigura una strada impervia per il progetto legislativo: “La sospensione in parola – si legge nel documento firmato da Bilardo – potrebbe avere ulteriore corso esclusivamente previa individuazione di idonea copertura finanziaria per un importo di poco inferiore a 400 milioni di euro per l’anno 2019 e di 200 milioni di euro per l’anno 2020″.

Ma le eccezioni non si fermano qui e prendono in considerazione anche l’anno passato: “Sotto il profilo tecnico, con riferimento all’anno 2018, occorrerebbe verificare con l’Agenzia delle entrate e l’Aci se sono stati già integralmente recuperati i mancati versamenti per gli anni 2017 e precedenti. In caso contrario, l’onere da compensare andrebbe ulteriormente incrementato delle somme non recuperate”. Insomma, non si tratta di una bocciatura senza appello, ma certo le criticità rilevate non sono di poco conto e far passare il provvedimento legislativo, fin da ora, non sembra un gioco da ragazzi.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.