Condividi

Premio Icom-Italia: vince il “Museo delle marionette Antonio Pasqualino”

sabato 28 Ottobre 2017
natale al museo Pasqualino opera pupi

L’ingresso di Palermo Capitale della Cultura 2018 si apre con un importante riconoscimento ad una realtà culturale simbolo della città.

Il premio Icom – Italia, che riconosce il Museo dell’anno, conferito dalla sezione italiana dell’International council of museum è stato assegnato al “Museo delle marionette Antonio Pasqualino“.

Il riconoscimento è considerato l‘equivalente del premio Oscar cinematografico per le realtà museali.

I parametri che l’ente pone per partecipare alla selezione non sono affatto irrilevanti: in primis viene tenuto conto del rispetto del codice etico, seguono le raccomandazioni dell’Unesco e il riconoscimento degli standard precisi che caratterizzano un museo. A questi si aggiungono: la ricerca scientifica, la qualità dell’offerta culturale, la continuità nell’attività e una valutazione complessiva dell’ultimo quinquennio.

La risposta del Museo, fondato nel  1975 da Antonio Pasqualino, medico e antropologo, e dalla moglie Janne Vibaek, antropologa danese, ha trionfato sugli altri importanti concorrenti, tra mostre organizzate non solo Italia (circa una quarantina) e iniziative a vario titolo, seminari, conferenze e incontri.

Il Museo, nato all’inizio semplicemente come frutto della collezione privata dei coniugi Pasqualino, oggi custodisce non solo pupi e oggetti di teatro siciliani, ma anche maschere, strumenti musicali, video e documenti provenienti da ogni parte del mondo, tra cui Africa, Giappone, India e Bali,Vietnam e Polonia.

La notizia del premio è stata accolta con molto entusiasmo da Janne Vibaek Pasqualino: “Sono molto felice di essere riuscita a proseguire l’impegno intrapreso insieme ad Antonio, e ringrazio tutto lo staff che ci è stato vicino anche in momenti difficili. E un pensiero va anche agli amici che hanno creduto subito in questo museo, come Nino Buttitta, Piersanti Mattarella, Alberto Bombace, Francesco Agnello”.

E anche da Rosario Perricone, direttore del museo: “Riceviamo con grande entusiasmo e onore questo prestigioso riconoscimento che premia il lavoro svolto con impegno, passione e perseveranza negli oltre quarant’anni di attività del Museo. La giuria e a Icom hanno avuto la sensibilità di intercettare le molteplici sfaccettature di una istituzione impegnata su diversi fronti, convinta che tradizioni popolari e patrimonio culturale immateriale possano felicemente coniugare identità e apertura verso il nuovo, l’oggi, l’altro. Siamo una istituzione culturale, aperta alla città e alla contemporaneità dell’agire, e alle difficoltà economiche abbiamo risposto moltiplicando le nostre offerte“.

Ecco, infine, la motivazione del premio proclamata ieri da Tiziana Maffei, Presidente Icom Italia: “II Museo sa valorizzare allo stesso modo il patrimonio materiale e quello immateriale. In una città fortemente turistica e ricca di storia il Museo sa attrarre numerosi tipi di pubblico con una collezione originale e programmi di qualità. Gli importanti riconoscimenti Unesco, le collaborazioni internazionali e la viva partecipazione della comunità palermitana hanno da anni segnalato questo museo come uno dei più amati e meravigliosi musei italiani. Un pubblico vasto e appassionato è legato agli spettacoli organizzati frequentemente dal museo e ai laboratori per i ragazzi. Accessibile a tutti i visitatori, impressiona per la indimenticabile bellezza delle esposizioni”.

 

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Relazione Antimafia regionale all’Ars, Cracolici: “L’obiettivo è far sentire il fiato sul collo a Cosa Nostra” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della commissione Antimafia siciliana, Antonello Cracolici, ha presentato all’Ars la relazione sull’attività della commissione a un anno dal suo insediamento

BarSicilia

Bar Sicilia: Elly Schlein torna in Sicilia per lanciare la volata del Pd alle Europee CLICCA PER IL VIDEO

Il Pd fa “spogliatoio” nel capoluogo nisseno prima della lunga marcia di avvicinamento al voto del prossimo 8 e 9 giugno delle Europee

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.