Condividi

Raddoppio del Ponte Corleone: finalmente ecco il bando

venerdì 22 Febbraio 2019
Ponte Corleone

Si sblocca finalmente l’atteso bando per la revisione del progetto di Raddoppio del Ponte Corleone, sulla Circonvallazione di Palermo.

Dopo l’inchiesta de ilSicilia.it sul rischio di perdere i fondi del “Patto per Palermo” (ripresa poi anche da Striscia la Notizia), il Comune infatti ha pubblicato ieri la «gara europea per l’affidamento del servizio di revisione della progettazione definitiva esecutiva, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, direzione lavori, misura, contabilità, assistenza al collaudo e coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione per la costruzione per il “Raddoppio della Circonvallazione di Palermo” relativo al tronco compreso tra via Giafar e via Altofonte, Progetto ex Agensud 32/8/a – Progetto stralcio relativo ai lavori di costruzione dei ponti laterali sul fiume Oreto. CIG: 743304137». 

Raddoppio Ponte Corleone (rendering)
Raddoppio Ponte Corleone (rendering)

Il progetto si arenò nel 2008, quando fu rescisso l’appalto alla Cariboni, che realizzò appena il 15% dell’opera. Palazzo delle Aquile optò per la rescissione “per grave inadempimento contrattuale”, in quanto i lavori partiti nel 2007 erano sostanzialmente fermi. Da qui la rescissione anche del progetto del Sottopasso di via Perpignano (sempre della Cariboni) mai partito. Dopo oltre 10 anni c’è ancora una causa in corso (LEGGI QUI).

Il bando pubblicato ieri scadrà il 17 aprile 2019 e ha un valore di 1,3 milioni; l’intero appalto invece sarà affidato entro l’anno con un altro bando che avrà un importo di 17 milioni di euro, finanziati dal “Patto per Palermo”.

Patto x Palermo, termine 31.12.2019 Gazzetta Ufficiale
Patto per Palermo, termine 31.12.2019 Gazzetta Ufficiale [Frame da Striscia]
Come avevamo denunciato un anno fa, c’è il rischio concreto della perdita dei fondi. Infatti, come sottolinea l’Arch. Nicola Di Bartolomeo, Capo Area Infrastrutture, bisogna«scongiurare che sia arrecato all’ente un danno all’erario derivante dall’eventuale ritardata attuazione di un’operazione specificamente individuata nel Patto per lo sviluppo della città di Palermo, per la quale la delibera CIPE 25 del 10 agosto 2016 IMPONE che le obbligazioni giuridicamente vincolanti per l’affidamento dei lavori devono essere assunte entro il termine ultimo del 31 dicembre 2019». 

Riepilogando, in meno di un anno si deve:

  • Conoscerne l’esito della gara ed eventuali ricorsi;
  • Ri-progettare le due bretelle laterali (3 mesi circa: luglio/agosto 2019) ;
  • Approvazione del nuovo progetto;
  • Nuova gara per i lavori da 17 milioni che, secondo previsione, dovrebbero avere una durata di 2 anni. «Data presunta di inizio lavori: fra gennaio e marzo 2020», scrive il Comune nelle sue (ottimistiche) previsioni.

Una vicenda surreale che speriamo possa concludersi per il meglio.

I DATI DELL’APPALTO

raddoppio ponte corleone
Raddoppio Ponte Corleone (rendering) © D.G.

Stazione appaltante: Comune di Palermo

RUP: Ing. Massimo Verga

Criterio di aggiudicazione: Offerta economicamente più vantaggiosa
Importo a base di gara: 1.156.828,39 €
Data pubblicazione bando: 21/02/2019
Data scadenza bando: 17/04/2019 entro le 12:00

IL BANDO è stato:

  • trasmesso alla Gazzetta Ufficiale della Comunità Europea il 18/02/2019
  • pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana
  • pubblicato su due quotidiani a diffusione nazionale e due quotidiani a diffusione locale;
  • pubblicato sul profilo del soggetto banditore (http//www.comune.palermo.it)
  • trasmesso al MIT, per la pubblicazione sull’apposito sito web dello stesso Ministero;
  • trasmesso all’ANAC, per la pubblicazione sulla piattaforma digitale dei bandi di gara, istituita presso la stessa Autorità.

Ecco il servizio di Striscia di un anno fa:

LEGGI ANCHE:

ESCLUSIVO, Ponte Corleone: persi altri 6 mesi, a rischio i fondi

ESCLUSIVO. Corsa contro il tempo per il Ponte Corleone: pronto il bando

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Europee, Ruggero Razza (FdI): “Un piano Mattei per la Sicilia” CLICCA PER IL VIDEO

L’ex assessore regionale è candidato alle elezioni europee “il governo Meloni ha posto grande attenzione sull’Africa e il Mediterraneo”

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.