Condividi

Reddito di cittadinanza, Sicilia al terzo posto per numero di richieste

martedì 12 Marzo 2019
reddito di cittadinanza

La paventata rincorsa al reddito di cittadinanza in Sicilia potrebbe non avere gli esiti deflagranti ipotizzati, o comunque non riguarderebbe più gente rispetto alle altre regioni, anche del Nord. Almeno guardando i numeri. Riservano qualche sorpresa, infatti, i dati ufficiali diffusi sul sussidio.

In tutto il territorio nazionale, alla data dell’11 marzo 2019, risultano essere più di 141 mila le richieste per accedere alla misura del reddito di cittadinanza. Le rilevazioni sono quelle effettuate dal Ministero del Lavoro.

Dal 6 marzo sono 141.109 le domande presentate a Poste Italiane, di cui 21.073 online e 120.036 negli uffici postali. Le prime due regioni per numero di richieste sono la Campania con 18.832 e la Lombardia con 18.616.

Si classifica ‘soltanto’ al terzo posto la Sicilia, con 15.994. I dati raccolti dai sindacati isolani durante il primo giorno di richieste davano la Sicilia al primo posto. A seguire in questa speciale classifica, il Lazio con 13.367 e il Piemonte con 13.056

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.