Condividi

Regione, Ars bloccata sulla manovra. Lavorano solo le commissioni

lunedì 28 Gennaio 2019

Il termine del 31 gennaio, data indicata come scadenza per l’esercizio provvisorio, è alle porte. Nonostante la soddisfazione della giunta per l’approvazione dei documenti contabili con largo margine rispetto alla consuetudine degli anni scorsi, la manovra finanziaria ha subito diversi rallentamenti e fino ad adesso è rimasta al palo, con lavori bloccati a Sala d’Ercole.

Mentre non è dato sapere, al momento, quando sarà la prossima seduta dell’Ars. Sala d’Ercole ultimamente si è riunita con il contagocce e per motivi quasi esclusivamente istituzionali: le visite del Presidente del Parlamento europeo Antonio Tajani e del presidente del senato Maria Elisabetta Casellati Alberti.

All’Ars, invece, il lavoro è fitto nelle commissioni. La settimana è ricca di convocazioni, sia per discutere i documenti contabili che per vicende di carattere strettamente legato alla competenza di ognuna.

Molta attesa è la riunione della commissione Bilancio, presieduta da Riccardo Savona, dove si discuteranno legge di stabilità e bilancio, i documenti contabili che, insieme al primo dei quattro collegati approvati dalla giunta, dovrebbero costituire la manovra.

In prima commissione, invece, la Affari istituzionali, si discuteranno le variazioni di bilancio approvate dalla giunta in seguito alla sentenza della Corte costituzionale che ha condannato la Regione al pagamento di 2,14 miliardi di euro per ripianare il disavanzo del 2017, così come, per la stessa ragione, si riunirà la commissione Ambiente e territorio.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.