Condividi

Regione: da settembre via al tavolo permanente per gli enti locali in difficoltà

venerdì 9 Agosto 2019
Bernardette Grasso
Bernardette Grasso

Un Tavolo tecnico permanente a supporto degli enti locali siciliani in difficoltà finanziaria sarà istituito dal governo Musumeci, presso l’assessorato alle Autonomie locali, nei primi giorni di settembre. Lo rende noto l’assessore Bernardette Grasso.

Sindaci, segretari generali, dirigenti e responsabili degli enti locali potranno rivolgersi a questo nuovo interlocutore per ricevere un aiuto concreto: dagli strumenti disponibili per affrontare e, soprattutto, superare le difficoltà finanziarie in cui versano ormai da anni, al supporto da parte di professionisti e tecnici esperti in materia di bilancio e di gestione, provenienti dal mondo accademico o dalle più importanti Istituzioni e Autorità nazionali.

«L’assessorato alle Autonomie locali – sottolinea l’assessore Grasso cambia passo e apre una nuova fase. In linea con il processo di efficientamento della ‘macchina amministrativa’ avviato, la Regione Siciliana diventa interlocutore dei moltissimi enti in difficoltà. Lo fa attivando strumenti e servizi informativi, tecnici, legislativi, ma anche finanziari, per permettere un concreto ed effettivo risanamento dei conti pubblici, a beneficio dei cittadini e dei territori».

Il progetto del Tavolo tecnico permanente, nato dalla collaborazione con consulenti ed esperti in materia, sarà coadiuvato anche dagli uffici regionali. L’obiettivo finale è quello di giungere a soluzioni ‘di sistema’ per le problematiche finanziare di tutti gli enti locali, non solo siciliani, candidandosi quindi come strumento sperimentale a supporto del legislatore nazionale.

I risultati prodotti grazie ai nuovi strumenti di prevenzione e gestione della crisi finanziari degli enti locali saranno soggetti a un monitoraggio periodico, anche per disporre di una banca dati regionale.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.