Condividi

I politici al voto, Renzi arriva al seggio senza documenti, Grasso ricorda a tutti il dovere di recarsi alle urne

domenica 4 Dicembre 2016
Piero Grasso
Matteo Renzi
Matteo Renzi

Anche su Facebook arriva la promozione del governo per ricordare gli italiani che il voto è un diritto ma anche un dovere. A tutti gli utenti italiani in età di voto il Ministero dell’Interno ha fatto arrivare, attraverso il social media più grande del mondo, un memento per partecipare alle consultazioni indette per la riforma costituzionale. Sempre da Facebook possiamo vedere il presidente del Senato Pietro Grasso nel momento di imbucare la sua scheda nell’urna.

Grasso “firma” quello scatto  con una breve citazione: “La sovranità appartiene al popolo. Chi vota decide, chi non vota lascia decidere gli altri!”. Dalla pagina della Presidenza della Repubblica non arrivano immagini di Sergio Mattarella, Capo dello Stato, mentre si accinge a votare. Uomo schivo e riservato, Mattarella lancia un segnale sobrio e “costituzionale”, citando l’articolo 48 della Costituzione: “Il voto è personale ed eguale, libero e segreto. Il suo esercizio è dovere civico“.

Sempre per restare nell’alveo delle più alte cariche istituzionali, Laura Boldrini, presidente della Camera, non si è ancora mostrata nell’atto di votare e il suo ultimo post sul referendum, sulle pagine di Fb, è del 2 dicembre, con l’invito ad andare a votare.

Anche Renzi è andato a votare di prima mattina. E non si è sottratto a giornalisti e curiosi. Doppio siparietto del premier Matteo Renzi prima di votare per il referendum costituzionale questa mattina alla scuola ‘Edmondo De Amicis’ di Pontassieve. Avvicinandosi ad uno scrutatore ha chiesto: “Come sta andando l’affluenza?”, e sentitosi rispondere: “Più o meno come alle ultime Europee“, Renzi ha controreplicato: “Allora bene...”

Rosario Crocetta
Rosario Crocetta

Successivamente, prima di entrare nella cabina elettorale il presidente del Consiglio ha aggiunto col sorriso sulle labbra: “sono senza documenti, però penso di essere abbastanza conosciuto…“Renzi, accompagnato dalla moglie Agnese e dai tre figli – Ester, Francesco ed Emanuele – ha raggiunto il seggio a piedi, da casa, e prima di effettuare il voto ha scherzato con una conoscente che all’ingresso dell’istituto gli ha chiesto: “Come voti?”. Il premier ha risposto ridendo: “Ci devo pensare“. Renzi ha atteso il suo turno in fila per una decina di minuti. Ad attenderlo all’interno del seggio una cinquantina fra giornalisti e operatori televisivi provenienti anche dall’estero, fra cui Giappone, Germania e Stati Uniti. Il premier ha poi postato la foto mentre vota con la griffe “Viva l’Italia”. Comunque vada.

E i politici siciliani? Rosario Crocetta per una volta passa il week end nella sua Gela. Stamattina si è recato alle urne e ha deciso di rimanere nella sua città anche per il resto della giornata. Proprio da Gela, infatti, il governatore siciliano, seguirà lo scrutinio referendario.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.