21 Luglio 2019 - Ultimo aggiornamento alle 12.50
Palermo

Appuntamento giovedì 18 aprile

Restaurata la “Fontana del Genio” di piazza della Rivoluzione: a finanziare il progetto Coop Alleanza 3.0

15 Aprile 2019

Coop Alleanza 3.0 riconsegna alla Città, dopo una scrupolosa opera di restauro, la Fontana del Genio di piazza della Rivoluzione, il cui rifacimento è stato finanziato dai soci della Cooperativa e patrocinato dal Comune di Palermo. L’appuntamento è fissato per giovedì 18 aprile, alle ore 11.30, all’Assessorato Attività Sociali del Comune di Palermo (via Garibaldi 26).

Il monumento è stato realizzato presumibilmente alla fine del Cinquecento per adornare il molo nuovo, prima di essere spostato nella sua attuale collocazione per sostituire la fontana di Cerere.

All’incontro saranno presenti il sindaco di Palermo Leoluca Orlando, Enrico Quarello, coordinatore Politiche Sociali Coop Alleanza 3.0; Enrico Bressan, presidente Fondaco Italia; Antonella Chiazza, docente e Mario Massimo Cherido, amministratore unico Lares.

Al termine della conferenza si procederà alla scopertura della Fontana, in piazza Rivoluzione, a pochi metri dalla sede dell’incontro.

Il recupero dell’opera d’arte è stato finanziato grazie a “Opera Tua”, il progetto di Coop Alleanza 3.0 che, in collaborazione con Fondaco Italia, valorizza il patrimonio artistico locale composto da grandi e piccoli capolavori, a volte un po’ trascurati, in modo da restituirli alla comunità in tutta la loro bellezza.

Tag:
Epruno - Il meglio della vita
di Renzo Botindari

Rimembranze in un caldo giorno di luglio

Quando in giornate come queste si perdono o si commemorano personaggi di grande spessore personalmente non mi sento solo per la loro assenza, ma mi sento solo per la mancanza all’orizzonte di personaggi con potenzialità tali da eguagliarne lo spessore.
. Rosso & Nero .
di Alberto Samonà

“Meglio soli…” La Lega primo partito non ha nessuno nei posti di comando

In Sicilia, terra di paradossi, anche la politica non si sottrae a questa "legge di natura". Fra i tanti, quel che colpisce è che la Lega, primo partito italiano, che le europee hanno consacrato - con oltre il 20 per cento dei voti - come seconda forza politica nell'Isola dopo il M5S, non ha alcuna rappresentanza né all'Assemblea regionale siciliana e nemmeno nel governo regionale.
Rosso di sera
di Elio Sanfilippo

Il 25 aprile festa della libertà tra memoria e impegno

Anche quest’anno la ricorrenza del 25 aprile non è immune da polemiche insulse e pretestuose che puntano a delegittimare e a ridimensionare la portata storica di quel straordinario avvenimento che fu la Resistenza, quel grande movimento di popolo che restituì agli italiani la libertà e cancellò la vergognosa pagina del fascismo.