Condividi

Rifiuti speciali in fiamme, nel pomeriggio una densa nube di fumo nero ha coperto Alcamo. Si teme una bomba ecologica

domenica 30 Luglio 2017

Rifiuti speciali in fiamme ad Alcamo,  dove una nube nera ha ricoperto il paese.  A prendere fuoco è stato nel tardo pomeriggio il centro privato di stoccaggio che si trova in Contrada Sasi/Vallenuccio, di proprietà dell’imprenditore  Vincenzo D’Angelo.

L’incendio sarebbe divampato da cumuli di immondizia per ragioni ancora da accertare. Il fuoco ha colpito anche diversi capannoni adibiti alla differenziata.

Una fitta colonna di fumo nero ha coperto una zona di oltre un chilometro.

Si teme che l’incendio abbia innescato una bomba ecologica, con un allarme diossina, poiché a prendere fuoco è il centro per la raccolta e smaltimento di Alcamo, con il rischio di fumi tossici. Anche per questa ragione, l’amministrazione comunale di Alcamo ha invitato i cittadini a non recarsi in zona.

Sul posto stanno intervenendo numerose squadre di vigili del fuoco non solamente del Trapanese, ma provenienti anche da Palermo. E’ stata attivata la Centrale Operativa Comunale e le autorità cittadine sono in contatto costante con la protezione civile regionale e con la prefettura di Trapani.

Il sindaco di Alcamo Domenico Surdi ha affidato a Facebook una dichiarazione, per informare tutti di quanto accaduto e fornire aggiornamenti sulla situazione: “In questo momento – ha scritto – sono presenti sul posto tutte le forze competenti. Abbiamo attivato la Centrale Operativa Comunale. Tutti i cittadini che si trovano ad Alcamo sono pregati di rimanere in casa con le porte chiuse e senza accendere i condizionatori. Vi aggiornerò non appena avremo ulteriori novità. Ecco intanto due numeri della protezione civile cui potete rivolgervi in caso di necessità:  0924 590405 oppure 0924505375“-

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.