Condividi

Robotica, studenti trapanesi protagonisti al MIT di Boston per “ZeroRobotics” [VIDEO]

venerdì 9 Febbraio 2018

Grande soddisfazione per il risultato ottenuto dai sette studenti dell’ITI “Leonardo da Vinci” di Trapani che lo scorso 11 gennaio, al termine di un percorso iniziato a giugno dello scorso anno, si sono confermati tra i migliori team al mondo nella competizione di robotica organizzata ogni anno dal Massachusetts Institute of Technology (MIT) e dalla NASA, aperta agli studenti delle scuole secondarie superiori e supportata in Italia da Politecnico di Torino, Università di Padova, Fondazione Istituto Italiano di Tecnologia, Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte e Rete Robotica a Scuola.

Giovanni Bandi, Davide Buffa, Andrea Fonte, Riccardo Gammicchia, Andrea Messina, Bruno Palermo e Paolo Ruggirello (team leader): sono questi i nomi dei ragazzi che – accompagnati a Boston dai docenti Francesco Agosta, Antonio D’Arrigo e Giuseppe Laudicina – hanno conseguito il prestigioso risultato, in “alleanza” con i colleghi siciliani dell’ISS Verona-Trento di Messina e i californiani della Westlake High School.

La gara consiste nel realizzare un programma di controllo degli spostamenti di mini-satelliti – “Spheres”, grandi quanto un pallone di calcio – utilizzati dai ricercatori del MIT all’interno della ISS (Stazione Spaziale Internazionale): in un contesto reale di “gravità zero”, la competizione mette alla prova le conoscenze di matematica e fisica degli studenti e li obbliga a elaborare continuamente nuove strategie, affinché i loro satelliti svolgano la missione meglio degli avversari.

Un risultato che non arriva per caso – è il terzo anno consecutivo che il “Da Vinci “ raggiunge la finale a ZeroRobotics – e premia la serietà del lavoro quotidianamente svolto in una scuola modello, in cui il binomio studio-lavoro è coltivato con competenza, metodo e organizzazione.

Assistiamo negli ultimi anni a un costante aumento della nostra popolazione scolastica – afferma il dirigente scolastico Erasmo Miceli – qui curiamo l’aggiornamento di metodi e contenuti, il costante raccordo con la realtà lavorativa, un’attenzione particolare rivolta al “concreto”. Al termine del quinquennio i nostri ragazzi hanno una preparazione adeguata a proseguire gli studi in università o istituti tecnici superiori, ma anche elevate competenze tecniche immediatamente spendibili per l’accesso al mondo del lavoro.”

Una scuola d’eccellenza che ha incontrato uno sponsor d’eccezione in Stefania Mode, affermata realtà commerciale del settore Fashion di alta gamma, molto attiva anche nel settore E-commerce con il brand stefaniamode.com.

Abbiamo accolto subito con entusiasmo la richiesta di sostenere l’Istituto in questo progetto – afferma Aldo Carpinteri, founder e amministratore unico della società – operiamo in tutto il mondo, ma il cuore e la testa della nostra impresa restano tenacemente ancorati a Trapani e alla Sicilia. Per questo sosteniamo il talento e la creatività dei giovani siciliani, convinti che solo con la loro energia e la loro passione la nostra Isola può competere con successo nel mondo.”

Il video è realizzato con le riprese fatte dagli stessi ragazzi coi loro smartphone.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.