Condividi

Rosa Balistreri, la voce degli “ultimi”: l’omaggio di Modestini, Azzolini e Apprendi

giovedì 21 Marzo 2019
rosa-balistreri

Oggi avrebbe compiuto 92 anni, ma le sue canzoni, la sua voce, sono sempre più attuali, in una società che tende ad arretrare in materia di diritti.
“Rosa Balistreri è un personaggio che cammina sopra un filo di cotone, un personaggio che ha un cuore per tutti, che ama tutti ; un cuore vecchio e antico per la Sicilia di Vittorini e di Quasimodo, un cuore giovane per la Sicilia di Guttuso e di Leonardo Sciascia .”

Pino ApprendiCosì scrive il poeta Ignazio Buttitta in una lettera autografa del 22 ottobre 1984. Rosa Balistreri , attratta dai valori della sua terra, della tradizione popolare, si costruisce un denso repertorio popolare facendo riferimento alla sua sofferta infanzia e giovinezza. Canta per “Gli ultimi”, per i contadini sfruttati, per i carcerati, per i siciliani emigrati, ma canta anche deliziose ninne nanne e canzoni d’amore.

“Ci  manca una cantautrice come Rosa –  dice Pino Apprendi, fondatore del “Premio Rosa Balistreri e Alberto Favara” – con il suo  temperamento e la forza della sua voce per raccontare le storie dei tanti che fuggono dalla fame e dalle guerre, delle madri che affidano al mare Mediterraneo la speranza di salvare il proprio figlio, dei tanti femminicidi e la violenza sulle donne e sui bambini”.

“Oggi 21 marzo con Mario Modestini e Mario Azzolini, presidente e componente la commissione del ‘Premio Rosa Balistreri e Alberto Favara’, istituito nel 1993, ci recheremo al Roseto Rosa Balistreri per renderle omaggio”.

 

 

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Alfio Mannino: “Blutec? Più che un Piano è un patto industriale” CLICCA PER IL VIDEO

Le preoccupazioni hanno a che vedere soprattutto con il destino dei lavoratori

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.