Condividi

“Rosa. La cantatrice del Sud”, in scena a Palermo l’omaggio all’arte della Balistreri

domenica 3 Dicembre 2017

Rosa “La cantatrice del Sud” è il titolo della pièce musicale per voce recitante e canto che narra la storia di Rosa Balistreri, attraverso i canti della tradizione popolare siciliana e che andrà in scena sabato 16 dicembre, alle 21,15, al Teatro Lelio (via Antonio Furitano, 5/a-Palermo). Biglietto 10 euro.

Gli arrangiamenti e le trascrizioni sono del noto compositore Mario Modestini che per Rosa Balistreri ha composto diverse opere teatrali, tra cui la celeberrima “Ballata del sale”.

Il concerto, esposto in forma cameristica, ha come protagonista l’intensa vocalità di Debora Troìa, accompagnata da Tobia Vaccaro, storico chitarrista della Balistreri, e dalla violoncellista Wanda Modestini.

Lo spettacolo “Rosa- La cantatrice del Sud” esalta la grande artista Rosa Balistreri, una donna che ha coperto la forza del suo essere con un’antica sapienza popolare che le ha restituito la spinta per combattere le avversità della sua tormentata esistenza: dalla vita fatta di stenti nelle campagne siciliane sino agli incontri con i grandi personaggi della cultura del secondo ‘900 italiano: Ignazio Buttitta, Renato Guttuso, Dario Fo e Leonardo Sciascia. Una voce ora forte e possente, leggera e delicata poi, carica di colori, vibrazioni e sfumature che Debora Troìa, accompagnata da uno straordinario Tobia Vaccaro, interpreta magistralmente in un racconto cantato che vuole essere l’occasione per narrare la vita di una donna che non ha mai smesso di lottare per la propria terra e per  i propri sogni.

Debora Troìa è laureata in canto lirico presso il Conservatorio di Musica “Vincenzo Bellini” di Palermo e si è specializzata in canto rinascimentale e barocco. Vincitrice di numerosi concorsi lirici nazionali ed internazionali ha collaborato con la “Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana e ha partecipato a due edizioni della “Settimana di musica Sacra” di Monreale, si è esibita presso numerosi teatri, tra cui il Teatro Sociale di Como, il Teatro Dante Alighieri di Ravenna, il Teatro Ponchielli di Cremona e il Teatro Pavarotti di Modena, il Teatro degli Arcimboldi di Milano, allo Steri di Palermo per “Gli Amici della Musica” e alla Valle Templi “Kolymbetra” ad Agrigento.

Info biglietti (€10,00): GUITAR POINT- Via dell’Arsenale, 14- Palermo

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.