Condividi

Salgono a 220 i casi di coronavirus in Italia, terza per contagi dopo Cina e Corea

lunedì 24 Febbraio 2020
coronavirus

Sono salite a più di 220 le persone affette da coronavirus in Italia, dove si conta la sesta vittima. In Lombardia poco meno di 170 le persone contagiate. Nuovi contagi ancora in Veneto, dove il numero di persone colpite dal virus è salito a 27, e in Emilia Romagna, dove i positivi sono 16. Tre in Piemonte. A questi si aggiungono i due turisti cinesi ricoverati allo Spallanzani da settimane.

Insomma, siamo praticamente a una situazione in costante peggioramento, tanto che martedì arriverà in Italia, una missione congiunta dell’Ecdc (European Centre for Disease Prevention and Control) e dell’Organizzazione mondiale della Sanità, per fare il punto della situazione.

Le affermazioni del presidente del Consiglio Giuseppe Conte:

Un aumento di contagi che ha lasciato esterrefatto il presidente del Consiglio Giuseppe Conte, che domenica aveva dichiarato di essere rimasto sorpreso da questa circostanza. Secondo lo stesso Conte – e anche diversi esperti lo hanno confermato – il numero elevato di persone risultate positive sarebbe da attribuire a un controllo più capillare fatto in Italia su quanti presentano sintomi sospetti.

Una affermazione che, purtroppo, vista al contrario, vuol dire che fino a pochi giorni fa evidentemente i controlli non erano poi così serrati e attenti, dato che diversi pazienti ricoverati con sintomi influenzali in strutture ospedaliere del Nord sono poi risultati positivi al coronavirus. Dunque, il virus era già in Italia, ma solo da pochi giorni si sta tentando di correre ai ripari con verifiche più attente e maggiori restrizioni.

LEGGI ANCHE:

Conte: “Sorpreso dall’esplosione del contagio”. L’infettivologo: “Basta bugie”

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.