Condividi

San Lorenzo, la “Notte dei Desideri” al Belvedere Kainon

giovedì 8 Agosto 2019

Vedo stelle che cadono nella notte dei desideri
È una notte come tutte le altre notti
È una notte che profuma di avventura
Ho due chiavi per la stessa porta
Per aprire al coraggio e alla paura
(La Notte dei desideri – Jovanotti)

La Notte di San Lorenzo ha una storia che intreccia astronomia, religione e antichità: la tradizione delle stelle cadenti ha origini molto antiche e solo più tardi fu associata al martirio di San Lorenzo. Secondo la leggenda infatti, il giovane fu arso vivo su una graticola e i carboni ardenti associati a questo fenomeno e chiamati, anche, lacrime di San Lorenzo. In realtà sono le Perseidi, uno sciame meteorico proveniente dalla Costellazione di Perseo.

Questa magica notte in cui ogni desiderio può avverarsi, potrete viverla in un luogo di grande magia, al Belvedere Kainon, Realmonte, nell’incantevole territorio agrigentino. Starete con il naso all’insù a cercare stelle cadenti per esprimere a occhi chiusi i sogni, le speranze che vorreste esauditi, il tutto accompagnato da musica dal vivo. Nel buio della notte, complice la Luna nel suo ultimo quarto, le scie luminose delle Perseidi si vedranno meglio, assomigliando a stille che, come diamanti, illumineranno la volta celeste, un elegante velluto ricamato con punti luce. Quale sarà il vostro desiderio? Pensateci e non sprecatelo.

Intanto vi facciamo immergere nell’incanto di questa notte con le note brasiliane e latine dei Luz Latina e tante altre sorprese. Questo duo acustico di Bossa Nova, voce e chitarra, data la comune passione di entrambi i componenti per il Brasile e il mondo latinoamericano, nasce a metà del 2017. Dopo qualche mese il repertorio si arricchisce di nuove sonorità, viene aggiunta una sezione ritmica e una serie di brani strumentali di stile classico/popolare e appartenenti a vari paesi come il Brasile, la Colombia, il Messico, il Paraguay, l’Argentina…

Ciò che caratterizza i Luz Latina è la costante ricerca e la vastità del repertorio, mai uguale, mai ripetitivo; la singolare “distribuzione” della strumentazione tra i componenti, voce-percussioni e chitarra, strumenti che tra l’altro si alternano nel ruolo di protagonista e accompagnatore; il tocco popolare, ma dentro dinamiche di improvvisazioni e “libertà” tipiche del jazz; la totale personalizzazione degli arrangiamenti che acquistano un carattere unico e particolarmente gradevole all’ascolto; la costante ricerca di un equilibrio tra ciò che fa piacere suonare e ciò che chi sta dall’altra parte vorrebbe ascoltare.

La peculiarità di questo duo è che non si può incasellare in uno stile ben definito: è a tratti classico, a tratti popular, a tratti jazz. Sicuramente del mondo latino ha colto lo spirito e la bellezza, facendo propri certi tipi di linguaggio e dando spesso all’ascoltatore la sensazione di fare un viaggio verso terre lontane la cui musica è sicuramente uno dei tesori più grandi da custodire e, col dovuto rispetto, divulgare.

L’ingresso libero. Per Info: +39 320 843 9820

E che i vostri desideri possano essere esauditi.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.