Condividi

Sanità nel Trapanese, il Nursind chiede un potenziamento

venerdì 25 Agosto 2017
personale sanitario

Il Nursind, il sindacato delle professioni infermieristiche, giudica positivamente le immissioni di infermieri a Trapani, ma sottolinea la necessità di bandire anche un concorso di mobilità per tutte le professioni sanitarie. Inoltre chiede all’assessore alla Sanità la riapertura del punto nascite a Pantelleria e dell’Rsa di Castelvetrano.

“Apprezziamo l’impegno dell’Asp di Trapani sull’immissione del personale ma chiediamo un ulteriore sforzo al commissario straordinario Bavetta, quello di bandire un concorso di mobilità per tutte le professioni sanitarie nell’ambito dell’Asp di Trapani poiché il tempo è tiranno”. Lo affermano Francesco Frittitta, coordinatore regionale del sindacato Nursind, e il segretario territoriale Salvatore Calamia, commentando le ultime immissioni dell’azienda. “Chiediamo al commissario straordinario “sequestrare” per una volta ancora temporaneamente il valido staff amministrativo e di indire l’avviso”.
“Bene sta facendo il commissario straordinario Bavetta – dicono – che sulla base delle direttive dell’assessore Gucciardi sta accelerando l’immissione in servizio del personale sanitario nello specifico quello infermieristico. Finalmente altre unità infermieristiche hanno accettato l’immissione in servizio sul territorio di Pantelleria garantendo così un turn-over sull’isola adeguato al personale. Speriamo adesso che in tempi brevi il punto nascita di Pantelleria possa essere riattivato secondo direttiva assessoriale, naturalmente anche con il relativo personale medico”.

“Diversamente non avrebbe senso tenere sull’isola personale infermieristico in surplus. Paradossalmente – proseguono i sindacalisti del Nursind – assistiamo anche alla chiusura temporanea dell’Rsa di Castelvetrano, la residenza sanitaria assistita, a causa di carenza di personale medico. La struttura rimarrà chiusa almeno fino a fine agosto bloccando l’erogazione di un servizio apprezzato dai cittadini”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.