Condividi

Sanità, Razza e Lorefice in visita a “La Maddalena”

venerdì 22 Dicembre 2017
Nella foto da sinistra, l'assessore Ruggero Razza, il presidente Guido Filosto e l'arcivescovo Corrado Lorefice
Nella foto da sinistra, l'assessore Ruggero Razza, il presidente Guido Filosto e l'arcivescovo Corrado Lorefice

PALERMO – L’arcivescovo di Palermo, Corrado Lorefice, e il neo assessore regionale alla Salute, Ruggero Razza, hanno visitato ieri mattina il secondo edificio del Dipartimento oncologico di terzo livello “La Maddalena” di Palermo. L’arcivescovo, che nel corso del suo intervento ha sottolineato l’importanza del lavoro svolto dagli operatori sanitari della struttura, oltre ad impartire la benedizione ai nuovi locali, ha incontrato i pazienti dell’Unità operativa di oncoematologia e trapianto di midollo osseo e quelli del reparto di lungodegenza.

Il nuovo edificio è destinato esclusivamente alla degenza, mentre il primo edificio avrà attività ambulatoriale, oltre a quella riservata alla diagnostica per immagini ed alla radioterapia. Il secondo plesso è già operativo per 104 posti letto accreditati con il Servizio sanitario nazionale e con 10 posti riservati ai pazienti paganti. I posti accreditati dall’assessorato (40 per acuti oncologici, 10 per la riabilitazione e 10 posti letto di hospice) potranno entrare in funzione solo dopo la contrattualizzazione con l’Asp di Palermo.

“È stata una delle più belle giornate della mia vita – ha sottolineato Guido Filosto, presidente del Dipartimento oncologico ‘La Maddalena’ – vissuta quasi in simbiosi con l’arcivescovo Lorefice e l’assessore Razza, per avere realizzato con l’aiuto indispensabile di tutti i suoi collaboratori amministrativi e sanitari, un ospedale che dovrà dimostrare, oltre all’accuratezza diagnostica e terapeutica, un rapporto di grande umanizzazione con i pazienti”.

“Qui si trova chi si mette in gioco perché possa essere tenuto alto il tenore umano – ha dichiarato l’arcivescovo Lorefice, nel corso della visita –  . Abbiamo una sfida, nella nostra Sicilia e nella nostra Palermo, c’è bisogno di un salto d’orgoglio perché siamo pieni di tante potenzialità e intelligenza da mettere in campo per la costruzione di un bene che ogni uomo sente dentro come appello, come chiamata. Ognuno di noi – ha concluso – deve contribuire alla felicità dell’altro, insieme dobbiamo lavorare con questa unica finalità”. 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.