Condividi

Sanità: scioperano domani medici e dirigenti per il rinnovo del contratto

lunedì 11 Dicembre 2017
medici

Per domani tutte le organizzazioni sindacali della dirigenza medica e sanitaria hanno indetto uno sciopero nazionale di 24 ore a sostegno della vertenza-trattativa sul rinnovo del Contratto nazionale. In Sicilia e’ stato organizzato un sit-in che si terra’ dalle ore 10 in piazza Ottavio Ziino, di fronte alla sede dell’Assessorato regionale alla Salute.

Lo rende noto l’Anaao-Assomed regione Sicilia, secondo cui “sono molte e profonde le motivazioni che testimoniano il grave malessere della categoria. Il 12 dicembre si lotta per sostenere il Diritto dei cittadini italiani ad essere curati e per il diritto dei medici ad assicurare le cure migliori. Si lotta per una civile e forte difesa della Professione, come riconoscimento della sua autonomia, dei livelli retributivi e del ruolo di tutela per i cittadini; Si lotta per la fine del precariato in tutti i settori della Sanita’ Pubblica, per la creazione di nuova occupazione e per l’aumento dei contratti di formazione specialistica per i giovani laureati; Si lotta contro il progressivo e costante definanziamento del Servizio Sanitario Nazionale, figlio di una politica governativa miope e inconcludente”.

“A livello regionale – spiega Pietro Pata, segretario Anaao Sicilia – alle motivazioni nazionali, si aggiungono problemi peculiari. Tanto che le organizzazioni sindacali della dirigenza medica hanno formalmente avanzato al neo assessore regionale Ruggero Razza, un incontro urgente per affrontare i tempi piu’ caldi: rielaborazione della Rete ospedaliera che necessita di urgente revisione; una completa, omogenea e razionale definizione delle procedure di reclutamento del personale e stabilizzazione di tutti i dirigenti precari; percorso condiviso per la definizione delle piante organiche negli ospedali e nel territorio; rapporto tra Universita’ e servizio sanitario della Regione Sicilia”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.