Condividi

#SaveTumaPersa, boom di foto sui social per salvare il Made in Sicily

venerdì 7 Dicembre 2018
#savetumapersa

“Salviamo la Tuma persa”, o semplicemente #SaveTumaPersa. Una vera e propria onda sta invadendo i social network: si tratta della gara di solidarietà di chef, ristoratori e semplici cittadini siciliani, per il caseificio Passalacqua di Castronovo di Sicilia (PA).

Una battaglia a colpi di hashtag e scatti fotografici per accendere l’attenzione su uno dei prodotti tipici dell’Isola, a rischio a causa di una frana che a inizio novembre ha colpito il piccolo comune, rimasto isolato.

caseificio passalacqua
Salvatore Passalacqua

L’appello per salvare l’eccellenza della gastronomia siciliana sta facendo il giro del web, diventando virale.

Ma cosa è la Tuma Persa? Si tratta di un formaggio buonissimo e particolare, prodotto a Castronovo, con una crosta giallo-ocra, la pasta compatta e un sapore tra il dolce e il piccante, con leggero retrogusto alle erbe. Per scongiurare il rischio di chiusura del suo caseificio, Passalacqua si è visto aumentare il prezzo del latte da parte dei suoi fornitori, maggiorato a causa dei 45 chilometri in più che devono fare per raggiungerlo.

I prodotti già pronti non possono essere esportati in giro per l’Italia; mentre il latte, necessario per produrre il formaggio, non arriva più a causa della frana sulla Strada provinciale 48. Così una piccola produzione di circa ottomila forme l’anno rischia di scomparire per sempre.

Ristoratori e chef dell’Isola sono quindi scesi in campo sui social. Tra questi, Martina Caruso, chef stellata del Signum di Salina: «Ho sposato questa causa per dimostrare la nostra vicinanza ad un piccolo caseificio siciliano: non è possibile che debba chiudere per colpa di una frana. Un grande prodotto siciliano che viene usato da tanti chef, rischia di scomparire. Per chi è goloso di formaggi, non può perdere la tuma persa, che ha un sapore particolare e intenso. So che Passalacqua ha provato addirittura ad andare avanti da solo, a piedi, ma è chiaro che non ce la può fare così. Serve l’aiuto di tutti».

Anche il noto chef Tony Lo Coco ci ha messo la faccia:

E la redazione de ilSicilia.it si unisce al coro, con l’appello della nostra Angela Sciortino: «La mobilitazione social per la TUMA PERSA e il suo unico eroico produttore Salvatore Passalacqua, deve servire anche a sensibilizzare le autorità perché intervengano in tutte quelle situazioni di isolamento in cui sono sprofondate molte aziende agricole dopo i nubifragi degli ultimi mesi: INTERVENITE PRIMA CHE SIA TROPPO TARDI!»

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Alfio Mannino: “Blutec? Più che un Piano è un patto industriale” CLICCA PER IL VIDEO

Le preoccupazioni hanno a che vedere soprattutto con il destino dei lavoratori

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.