Condividi

Sciacca Film Fest: edizione speciale per i primi dieci anni di attività

giovedì 17 Agosto 2017

Lo Sciacca Film Fest festeggia il suo decennale con un’edizione speciale che si sdoppia in due fasi: un momento celebrativo dei dieci anni di festival ad agosto con una rassegna di proiezioni, master class, concerti, mostre e incontri con l’autore che in occasione della ricorrenza, troveranno come location inedita l’Atrio Superiore del Comune di Sciacca e l’immancabile appuntamento con il concorso di cortometraggi, lungometraggi e documentari dal 13 al 17 settembre.

Dal 21 al 27 agosto saranno le proiezioni dei documentari più significativi che ripercorrono la storia dello Sciacca Film Fest i veri protagonisti di ogni serata, mentre onoreranno l’anniversario della manifestazione con la loro presenza mercoledì 23 agosto, il presidente di Libera, don Luigi Ciotti con la conferenza “Associazioni, nomi e numeri contro le mafie” con la collaborazione della Fondazione Accursio Miraglia; lo scrittore e giornalista Pietrangelo Buttafuoco che presenterà, giovedì 24 agosto, il libro “I baci sono definitivi” e sabato 26 agosto, i giornalisti dell’Ansa, Francesco Nuccio e Franco Nicastro, che insieme al cineoperatore Giuseppe Di Lorenzo hanno realizzato il docufilm “L’eredità di Falcone e Borsellino” che sarà proiettato nell’ambito della rassegna.

All’incontro per ricordare i due magistrati uccisi 25 anni fa da Cosa Nostra interverrà anche l’ex componente del pool antimafia dell’ufficio istruzione di Palermo e attuale procuratore di Bologna Ignazio De Francisci.
Sarà invece l’artista Rosario Bruno con l’installazione della mostra “Fondazione Fragile” nel Salone degli Specchi della Multisala Badia Grande di Sciacca a rappresentare lo stretto legame tra lo Sciacca Film Fest e l’arte, un connubio che in questi dieci anni si è sempre più fortificato dando spazio ogni anno a tanti artisti locali e non.

Tornerà in questa edizione speciale anche la rassegna Sciacca Classic Fest che dopo la collaborazione intrapresa già lo scorso anno, viene riconfermata con una master class, concerti e ospiti d’eccezione due musicisti di spessore internazionale.

Ad esibirsi saranno: il 19 agosto, nel Cortile Orquidea del complesso monumentale della Badia Grande, Andrea Manco, 1° flauto dell’Orchestra del Teatro La Scala di Milano e sempre nel Cortile Orquidea, il 22 agosto, invece, sarà Gjorgji Cincievski, 1° contrabasso della Malta Philharmonic Orchestra.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.