Condividi

Scuola, Pagano (Lega): “In Sicilia i rientri dei docenti crescono del 63 per cento”

giovedì 27 Giugno 2019
pagano

“Con un mese d’anticipo rispetto al 2018, il ministro dell’Istruzione Marco Bussetti, comunica i dati inerenti la mobilità dei docenti siciliani. Si è consentito, quindi, al Sistema scolastico, agli insegnanti, ma anche agli alunni e alle famiglie di garantire una migliore definizione delle cattedre per l’anno scolastico 2019/2020”.

Così Alessandro Pagano, vice presidente gruppo Lega Salvini premier alla Camera.

“Grazie anche ai posti che si sono liberati con l’avvio di Quota 100 si è potuto garantire un numero maggiore di rientri nella regione e nella provincia di appartenenza, precedentemente danneggiati dal tristemente noto algoritmo della 107”, ha aggiunto. “Degli oltre 8.000 (8.132 per la precisione) trasferimenti in Sicilia circa uno su tre riguardano la scuola secondaria di II grado (sono 2.925 i professori che si muoveranno). A seguire i maggiori movimenti sono nella primaria (2.257) e nella secondaria di primo grado (1.869). I rimanenti 1.081 riguardano la scuola dell’infanzia. Degli 8.132 trasferimenti, 6.604 si sposteranno da una provincia all’altra della regione. Mentre 1.528 (il 18,8%) rientreranno invece da altre regioni, soprattutto dal Lazio (294 trasferimenti), dalla Toscana (213) e dalla Lombardia (341)”.   

  “Numeri che fanno registrare un aumento dei rientri pari al 63% rispetto lo scorso anno quando i rientri da altre regioni furono 900. Un segnale chiaro, quello dato dal ministro Bussetti e dal Miur, nel solco dell’efficienza e soprattutto del rispetto degli insegnanti”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.