Condividi

Seduta all’Ars rinviata, ma c’è un escamotage per approvare la finanziaria

giovedì 14 Febbraio 2019

Niente esercizio provvisorio e un escamotage per scongiurare ulteriori tagli alla Finanziaria. Sarebbe questa la strada tracciata dalla Giunta regionale siciliana, guidata da Nello Musumeci, riunita nel pomeriggio a Palazzo d’Orleans, a Palermo. Si sgonfia, intanto. l’ipotesi di dimissioni del Presidente della Regione, come del resto aveva scritto ilSicilia.it.

L’escamotage consisterebbe nella presentazione di un emendamento alla finanziaria, presentato dalla maggioranza, per spalmare su trent’anni l’intero debito da 2,1 miliardi di euro, certificato dalla Corte dei Conti, in attesa, però, che lo Stato approvi la norma che lo consente. Un azzardo, insomma, non da poco.

Intanto, mentre si susseguono gli incontri tra gli esponenti politici delle forze di maggioranza per mettere a punto la linea da seguire, la seduta dell’Ars convocata per le 18 è slittata alle 21.30 del 14 febbraio. Il Presidente Micciché si è presentato in Aula e ha aperto e subito rinviato la seduta, affermando: “Se si riesce ad approvare la Finanziaria, la si deve approvare questa notte – ha detto – Quindi, rinvio la seduto alle 21.30, chiedo scusa a tutti“. Sembra, insomma, che le intenzioni siano quelle di continuare i lavori a oltranza.

Intanto il Movimento 5 Stelle ha ritirato la proposta di governo tecnico, presentata il 13 febbraio,  fatta al governatore: “Musumeci ha risposto alla nostra proposta, ha detto che non ci saranno ribaltoni, che non ci saranno patti, ma nessuno aveva parlato di ribaltoni, né di patti. Se questa è la tua risposta Nello, sai che facciamo? chiudiamo le penne e le riponiamo in tasca, e ti aspettiamo in Aula, dove dovrai rendere conto di questa farsa che dura da oltre 40 giorni“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.