Condividi

“Segreti della Musica”, il nuovo libro di Jim Tatano

lunedì 13 Maggio 2019

Sono passati 10 anni dall’esordio letterario dello scrittore e giornalista siciliano Jim Tatano che, nel 2009, con l’opera “Il magico giardino“ (Montedit) muoveva i suoi primi passi nel mondo della scrittura ed ecco che, in libreria, sta per arrivare il suo nuovo libro “Segreti della Musica” edito da Medinova di Antonio Liotta.

Jim Tatano

Questo è il primo saggio dell’autore, dopo diversi romanzi, e trova al suo interno la prefazione del professore in Comunicazione e Giornalismo dell’Università di Messina, Francesco Pira e una copertina realizzata dall’artista Nicolò D’Alessandro. Il libro, che ha un sottotitolo che ne anticipa chiaramente già il contenuto: aneddoti, esoterismo, curiosità, personaggi dal Basso Medioevo ad oggi, si sviluppa facendo un volo tra i secoli, analizzando le epoche e i generi musicali più affascinanti, il lato segreto e il rapporto della musica con tutti gli aspetti della società. L’autore riesce a parlare di cantanti del barocco come rock star, violinisti eccentrici e opere dal lato oscuro, l’utilizzo della musica nelle società segrete, di jazzisti e leggende del rock sotto un’ottica sempre originale. Inoltre, per la prima volta, l’autore ha inserito alcuni accenni autobiografici quale il suo amore per la radio o una personale playlist di brani che l’ha accompagnato durante la stesura del libro.

«Dopo dieci anni» ha dichiarato l’autore «ho voluto dedicare un libro ad un argomento che amo tantissimo, la musica, parlando del suo lato meno conosciuto, ma non per questo meno affascinante. Il mio è un libro per tutti, e pur partendo dal Medioevo l’ho scritto avendo sempre in mente la realtà musicale e sociale contemporanea».

Buona lettura in musica.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.