Condividi

Servizio civile, cercasi oltre 700 volontari | IL BANDO

domenica 19 Maggio 2019
Servizio civile

Con decreto della Capo Dipartimento del 2 maggio 2019 (PDF«è stato rettificato il bando e sostituito l’Allegato 1 a seguito della cancellazione di 4 progetti per complessivi 14 volontari, presentati dall’ente I.E.R.F.O.P ONLUS, portando il numero complessivo dei progetti da 82 per 766 volontari a 78 per 752 volontari, con riferimento all’attività di accompagnamento dei grandi invalidi e dei ciechi civili. Tutti i ragazzi che nel frattempo avessero già presentato domanda per uno dei progetti cancellati, possono presentarne una nuova per un altro progetto inserito nel bando».

È indetto un bando straordinario per la selezione di complessivi 766 volontari da avviare al servizio nell’anno 2019 di cui:

  • 763 da impiegare nella realizzazione di progetti volti all’accompagnamento dei grandi invalidi e dei ciechi civili in Italia
  • 3 da avviare nel progetto “Italia Redondesco 2017” presentato dal Comune di Redondesco;

palermoPer poter partecipare alla selezione occorre avere un’età compresa tra i 18 e i 28 anni e poi individuare il progetto di Servizio Civile a cui si vuole partecipare.

Per consultare l’elenco dei progetti è necessario utilizza il motore di ricerca “Scegli il tuo progetto”, che si trova nella “sezione Progetti” QUI. Cliccando soltanto il tasto CERCA (senza effettuare, quindi, una scelta negli altri campi proposti) si ottiene l’elenco completo di tutti i progetti. Per effettuare, invece, una ricerca mirata di un progetto si dovranno selezionare i valori delle voci che interessano.

Dopo aver selezionato il progetto d’interesse, consulta la Home page del sito dell’ente, dove troverai la scheda contenente gli elementi essenziali del progetto, le indicazioni per poter partecipare alla selezione e l’indirizzo a cui spedire la domanda.

La domanda di partecipazione alla selezione e la relativa documentazione vanno presentati all’ente che realizza il progetto scelto. La domanda può essere inviata via PEC, con raccomandata a/r oppure presentarla a mano. La data di scadenza è il 3 giugno 2019 (in caso di consegna a mano entro le ore 18:00 del 31 maggio 2019)

È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di Servizio Civile Universale, pena esclusione dalla partecipazione alla selezione.

palermoNella sezione Allegati è possibile consultare il bando e l’elenco dei progetti di Servizio Civile presentati dagli Enti (Allegato 1). Nella stessa sezione, inoltre, è possibile scaricare, in formato Word, i seguenti modelli:

Per i Volontari:

Domanda di ammissione (Allegato 3)
Dichiarazione dei titoli posseduti (Allegato 4)
Informativa sulla privacy (Allegato 5)

Per gli Enti:

Schema sintesi progetto (Allegato 2)
Scheda di valutazione (Allegato 6)
Dichiarazione di impegno Enti (Allegato 7)

ALLEGATI:

– Bando straordinario 2019.pdf
– Allegato 1 (Aggiornato 2 maggio 2019).pdf
– Allegato 2 Schema-Sintesi-Progetto.doc
– Allegato 3 Domanda di ammissione.docx
– Allegato 4 Dichiarazione Titoli.doc
– Allegato 5 informativa privacy.docx
– Allegato 6 Scheda di Valutazione.doc
– Allegato 7 Dichiarazione di Impegno Enti.doc

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Relazione Antimafia regionale all’Ars, Cracolici: “L’obiettivo è far sentire il fiato sul collo a Cosa Nostra” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della commissione Antimafia siciliana, Antonello Cracolici, ha presentato all’Ars la relazione sull’attività della commissione a un anno dal suo insediamento

BarSicilia

Bar Sicilia: Elly Schlein torna in Sicilia per lanciare la volata del Pd alle Europee CLICCA PER IL VIDEO

Il Pd fa “spogliatoio” nel capoluogo nisseno prima della lunga marcia di avvicinamento al voto del prossimo 8 e 9 giugno delle Europee

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.