Condividi

Sessione di bilancio regionale, tutto rinviato. Si attende il collegato e le opposizioni insorgono

venerdì 11 Gennaio 2019
ars

La finanziaria regionale doveva arrivare oggi all’Ars, ma la seduta odierna non potrà che risolversi in un nulla di fatto. L’ultima riunione della commissione Bilancio, infatti, non ha dato i frutti sperati a causa del mancato accordo sul collegato, che non è pronto.

Chi non sembra particolarmente preoccupato dall’intoppo è Riccardo Savona, presidente della Seconda commissione: “Alla luce delle carte che sono arrivate – afferma – noi siamo già pronti sia per varare il bilancio che il Patto di Stabilità. Ci serve il collegato, lo dovremmo avere nella giornata di domenica“.

Si attende, infatti, che l’Assessorato all’Economia mettano mano alla redazione del testo: “Noi abbiamo inviato le carte di pertinenza al collegato, le stanno studiando l’assessore Armao e il ragioniere generale Bologna“. Da via Notarbartolo, dunque si attende il responso sul collegato. L’ipotesi è che si arrivi ad avere un testo definito entro la giornata di domenica, a quel punto potrà andare al vaglio della commissione.

Attacchi, intanto, dalle opposizioni, dopo il rinvio dell’ultima seduta della seconda commissione: “Musumeci  abbia il buonsenso di intervenire per il bene della Sicilia, – dicono i deputati del Pd in commissione Bilancio –  impedisca il ‘saccheggio’ delle casse regionali e chieda il ritiro di tutti gli emendamenti presentati dalla sua  irresponsabile maggioranza che ha sabotato la manovra facendo precipitare la Regione nel caos”.

Critiche anche dai Cinquestelle: “Ancora una volta gli interessi della Sicilia e dei siciliani vengono messi in secondo piano rispetto a quelli della maggioranza – affermano i pentastellati in seconda commissione – Gli azionisti del governo Musumeci, evidentemente, per dare l’ok alla Finanziaria vogliono capire cosa potranno ottenere in sede di collegato, che è il terreno in cui ciascuno cercherà di piantare la propria bandierina”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.