21 Agosto 2019 - Ultimo aggiornamento alle 09.23
Palermo

Domani il biglietto dei bus Amat vale tutto il giorno

Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, ecco le strade chiuse al traffico

16 Settembre 2017

In occasione della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile 2017 – in programma da oggi al 22 settembre con diverse iniziative, organizzate in collaborazione con Legambiente, Fiab Palermo Ciclabile e Amat – il Comune di Palermo comunica che «domani 17 settembre, dalle ore 08,00 alle ore 13,00, è prevista la chiusura al traffico veicolare nelle strade sotto elencate, compresi i varchi e le stradelle del Parco della Favorita che collegano Viale Diana con Viale Ercole».

Ed in particolare: strada di collegamento tra Viale del Fante e Viale Ercole (“Case Rocca”) intero tratto; Viale Ercole, nel tratto compreso tra il Cancello del Giusino ed il piazzale dei Matrimoni lasciando libera la strada di collegamento tra Viale Diana e Viale Ercole, altezza Campo Ostacoli, per consentire di raggiungere Piazza Leoni; Viale Margherita di Savoia, nel tratto compreso tra via Mater Dolorosa e la tenuta Real Favorita/Cancello Giusino; Via Paolo Giaccone e via Sebastiano Bosio (strade senza uscita allo sbocco sul Viale Margherita di Savoia).

Ecco la piantina:

piantina-viale-ercole

Il tema scelto per l’edizione 2017 è quello di una “Mobilità pulita, condivisa e intelligente”. La Settimana Europea della Mobilità, infatti, è una iniziativa finalizzata a stimolare le città aderenti ad adottare iniziative che possano incentivare la mobilità condivisa –  car sharing  e bike sharing – e valorizzare forme di trasporto innovative e collettive, ad impatto ambientale ridotto, attraverso le quali è possibile ridurre i costi abitualmente sostenuti per gli spostamenti in ambito urbano.

«Anche quest’anno – dichiarano il sindaco Leoluca Orlando e l’assessore alla Mobilità, Iolanda Riolo la Settimana Europea della Mobilità vede a Palermo la felice  concomitanza con l’iniziativa di Legambiente, “FestAmbiente Mediterraneo”, che conferma, qualora ce ne fosse bisogno, il legame inscindibile tra la mobilità sostenibile, la qualità della vita e la qualità dell’ambiente. Il quadro delle iniziative messe in campo dall’Amministrazione comunale mostra il nostro impegno per il sempre maggiore utilizzo della mobilità condivisa e per la promozione della cultura della mobilità dolce. Un modo per unire il miglioramento dei servizi con l’indispensabile promozione culturale di modelli e stili di vita più sostenibili per la nostra città». 

Nel dettaglio, gli eventi in programma in città:

OGGI, SABATO 16 SETTEMBRE

  • a partire dalle ore 9.00, “Equitazione alla Favorita” – manifestazione equestre patrocinata dal Comune con cavalli in fiera, attività assistite di empatia con il cavallo, prove di abilità.

DOMANI, DOMENICA 17 SETTEMBRE

  • l’Amat, per incentivare l’utilizzo dei mezzi pubblici, estenderà la validità del biglietto ordinario da 90 minuti all’intera giornata.
  • dalle ore 8:00 alle 20:00, pedonalizzazione del tratto di via Libertà da piazza Mordini/Crispi a Piazza Ruggiero Settimo, Castelnuovo e via Ruggiero Settimo da piazza Ruggiero Settimo a via Cavour;
  • dalle ore 08:00 alle ore 13:00, chiusura al traffico veicolare di Viale Ercole, da via Mater dolorosa al Piazzale dei Matrimoni compresa la stradina di Case Rocca;
  • dalle ore 08:00 alle 13:00 “Il Parco incontra i cittadini” –  apertura ai cittadini di Casa natura e contestuale visita del museo che raccoglie strumenti agricoli dell’Ottocento e dei primi del Novecento;
  • dalle ore 09:00 alle ore 12:00 FIAB Palermo Ciclabile ed AMAT, allestiranno in viale Ercole dei banchetti informativi;
  • dalle ore 09:00 alle ore 14:00, 2^ Giornata della manifestazione equestre “Equitazione alla Favorita”.
  • alle ore 11:30, nell’ambito di “FestAmbiente Mediterraneo”, incontro sulla mobilità sostenibile con la partecipazione, tra gli altri, dell’assessore Riolo.

MARTEDÌ 19 SETTEMBRE

  • dalle ore 09:30 alle ore 13:30, presso l’Ecomuseo del mare – ex deposito locomotive Sant’Erasmo,“Muoviti Fermo!Giochiamo con la mobilità sostenibile” – Laboratorio di game design partecipativo a cura di U’Game,

GIOVEDÌ 21 SETTEMBRE 

  • dalle ore 06:00 alle ore 10:00 giornata Bike To Work Giretto D’Italia – Iniziativa di Legambiente, VeloLove in collaborazione con Euromobility, finalizzata ad incentivare e promuovere l’uso della bicicletta negli spostamenti casa lavoro.  Per l’occasione, l’associazione FIAB Palermo Ciclabile organizza un mini contest fotografico.

SCARICA QUI LA BROCHURE DELL’EVENTO

Tag:
LiberiNobili
di Laura Valenti

Le regole sono fatte per essere eseguite ma anche trasgredite

I piccoli devono, prima di tutto, acquisire la fiducia e la capacità di affidarsi, senza condizioni, ai genitori, anche se rimane un loro sacro e santo diritto essere resi consapevoli dei perché sì e no. I bambini non si trattano da idioti o con eccessive espressioni onomatopeiche, a meno che non si scherzi e giochi.
Wanted
di Ludovico Gippetto

“I vestiti nuovi” della dea di Morgantina

Il caso della famigerata dea di Morgantina, ritornata in Sicilia nel 2011 dopo una lunga trattativa con uno dei più grandi musei del pianeta: il J. Paul Getty Trust di Malibu, in California.
Rosso di sera
di Elio Sanfilippo

Il 25 aprile festa della libertà tra memoria e impegno

Anche quest’anno la ricorrenza del 25 aprile non è immune da polemiche insulse e pretestuose che puntano a delegittimare e a ridimensionare la portata storica di quel straordinario avvenimento che fu la Resistenza, quel grande movimento di popolo che restituì agli italiani la libertà e cancellò la vergognosa pagina del fascismo.