17 novembre 2017 - Ultimo aggiornamento alle 18.57
CategoriaSicilia Gourmet
L'evento nel borgo messinese
di Antonella Lo Cicero

Sabato 28 ottobre la sagra dei funghi a Ucria

Si svolgerà sabato 28 Ottobre la sagra dedicata completamente ai funghi: “Fungo Day”, una manifestazione culinaria giunta ormai alla 22^ edizione e organizzata dall’Associazione Micologica e Naturalistica “Padre Bernardino” di Ucria.
La kermesse a Mazara del Vallo
di Guido Piano

Al Blue Sea Land, la cassata siciliana da Guinness

Al Blue sea land, la kermesse in corso a Mazara del Vallo, c'è spazio anche per il Guinnes dei primati con la cassata siciliana più grande del mondo:  ben 1.319 kg, ed è record testato alle 19 dal notaio.
Coi suoi "Spaghetti alla Carbonara di Mare"
di Antonella Lo Cicero

Uno chef siciliano vince il campionato mondiale della pasta

Accursio Lotà, chef di origini siciliane (Menfi) che vive e lavora a San Diego, in California, si è aggiudicato la 6^ edizione del "Barilla Pasta World Championship". I suoi "Spaghetti alla Carbonara di Mare" in omaggio ai sapori della Sicilia.
Il peperone ripieno vale un’indigestione anche pesante e di lunga durata
di Matteo Scirè

La “pipa ripiena”, ovvero la sfida del siciliano al proprio apparato digerente

Quello con la “pipa ripiena” per il siciliano è un rapporto amore-odio. Lui lo sa che dopo averla mangiata potrebbe accusare per almeno quattro giorni fastidiosi e a volte imbarazzanti disturbi di natura gastrointestinale, ma la passione nei confronti di questo straordinario piatto della cucina tipica è tale per cui è disposto a tutto.
Una tradizione che si rinnova ogni anno
di Giuseppe Cirino

Ma le bottiglie le avete fatte? Quando la salsa diventa un rito familiare

Dalle nostre parti le bottiglie sono le “bottiglie” e hanno un solo significato “chiddi ra sarsa”, quelle del pomodoro! Sembra una domanda priva di significato, ma vi assicuro che non lo è. Dietro questa enigmatica domanda si apre un mondo di ricordi, sapori e odori che rimarranno impressi per tutta la vita…
Un gustoso primo della tradizione palermitana
di Giuseppe Cirino

Sudore e piacere. Il rito estivo della pasta con i tenerumi

Ebbene sì, per il palermitano la pasta con i tenerumi rappresenta un rito superiore da celebrare ogni estate. Non si tratta di un semplice primo piatto da degustare in un ristorante, ma di un momento sacro da ripetere almeno una volta l'anno a casa.
LiberiNobili di Laura Valenti
Una grande scoperta in neuroscienze: il fattore Mozart
Senza che ce ne rendiamo conto, la Scienza continua a evolvere, grazie a menti eccelse come quella di Vincenzo Galatro, docente, autore e ricercatore in Neuroscienze e Psicologia cognitiva, di fama internazionale, massimo esperto mondiale sul cervello di Mozart oltre che enfant prodige.
Il cielo di Paz di Mari Albanese
Me la sono cercata… Se rinascessi vorrei essere donna
Eppure questo pianeta non sembra amarci tanto. Non ci vogliono bene le politiche economiche che continuano a trattarci da “schiave”, il nostro lavoro continua ad essere sottopagato e nelle professioni più spiccatamente “maschili” abbiamo difficoltà ad affermarci.
CapitaleMessina di Gianfranco Salmeri
Troppo tardi, Renzi!
È troppo tardi: l’appeal politico di Renzi è al minimo storico, la sua immagine di “rottamatore” non è più credibile. Adesso è bene che faccia un passo indietro...