Condividi

Sindaci, Orlando sprofonda all’ultimo posto per gradimento

lunedì 6 Luglio 2020
orlando
Foto FB

Ultimo. Il sindaco di Palermo Leoluca Orlando, secondo quanto riportato nella classifica pubblicata dal Sole 24 Ore sull’indice di gradimento dei sindaci di capoluogo di provincia in Italia, sprofonda in fondo alla graduatoria.

Il primo cittadino si piazza alla posizione numero 105. Il quotidiano di Confindustria registra come Orlando, rispetto all’anno in cui è stato eletto (2017) sia passato da un 46,3% del gradimento al 38,1%, con un calo di 8,2 punti percentuali. Davanti a lui troviamo Virginia Raggi, il sindaco di Roma letta con il Movimento 5 Stelle, penultima, che scende da un gradimento del 67,2% a una percentuale del 38,2%. Un crollo di 29 punti percentuali. Poi Salvo Pogliese, il sindaco di Catania.

In cima alla classifica si piazza Antonio De Caro, sindaco di Bari al secondo mandato,che passa da un indice di gradimento del 66,3% del giorno dell’elezione al 69,4%. E al secondo posto troviamo un altro siciliano, il vulcanico primo cittadino di Messina Cateno De Luca, che giova probabilmente dell’esposizione mediatica dovuta alla gestione del flusso degli arrivi in Sicilia durante l’emergenza coronavirus.

GLI ALTRI SINDACI SICILIANI

Nella classifica del gradimento dei sindaci, troviamo alla posizione numero 91 il primo cittadino di Caltanissetta, Roberto Gambino. Ex equo per Calogero Firetto, sindaco di Agrigento, e Maurizio Di Pietro, primo cittadino di Enna, entrambi settantanovesimi. Francesco Italia, sindaco di Siracusa, si piazza alla posizione numero 52. Qualche posizione più in su per Giuseppe Cassì (47), sindaco di Ragusa. Trentanovesimo, infine, Giacomo Tranchida, primo cittadino a Trapani.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.