Condividi

Siracusa, da barriere in cemento a opere d’arte | FOTO

martedì 25 Dicembre 2018
new jersey siracusa

Le barriere new jersey, i dispositivi modulari di sicurezza in calcestruzzo installati a difesa delle aree pedonali, saranno trasformate in opere d’arte dal maestro Salvatore Accolla.

La proposta, presentata da Artigia atelier d’arte di Benedetto Speranza, risale a qualche settimana fa, ma solo nelle scorse ore è arrivato il “via libera” dalla Giunta comunale. L’operazione è a costo zero per le casse dell’ente di Palazzo Vermexio. Essa consentirà al noto artista siracusano, recentemente protagonista di un lungometraggio presentato a Milano e al centro dell’interesse di critici d’arte e media nazionali, di abbellire le barriere in cemento da Corso Matteotti al Passeggio Adorno trasformandoli in artistici e colorati arredi urbani.

new jersey siracusaUn omaggio alla città in occasione del Natale, ma anche un riconoscimento tangibile a un artista di grande talento. Sulle pareti laterali dei manufatti in cemento, infatti, sarà applicato un QR code, che permetterà ai possessori di smartphone di sfogliare il catalogo virtuale delle opere del maestro Accolla. Le opere così realizzate contribuiranno ad arricchire il patrimonio d’arte comunale e potranno essere destinate sempre alla fruizione pubblica.

L’intervento decorativo ha anche un alto valore simbolico: l’arte e la cultura scendono in campo contro la paura del terrorismo, rendendo esteticamente gradevoli i dispositivi di sicurezza.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.