Condividi

Sondaggio Piepoli: Leoluca Orlando tra i sei sindaci più amati dagli italiani

giovedì 17 Ottobre 2019
oRLANDO

Secondo l’Istituto Piepoli, che ha realizzato un sondaggio per “Povera Patria”, talk show politico in onda il lunedì sera su Rai 2, il sindaco di Palermo Leoluca Orlando è nella Top 6 dei sindaci più amati d’Italia.

Il sondaggio ha rilevato l’indice di fiducia di cui godono, sindaci, leader politici e istituzioni tra gli italiani. Al 1° posto nella speciale classifica dei primi cittadini più amati dagli italiani c’è Giuseppe Sala, sindaco di Milano (PD), che ottiene un gradimento del 45%.

sondaggio piepoli sindaci gradimento 2019Nel podio, al 2° posto il sindaco di Torino, Chiara Appendino (M5S) apprezzata dal 39% degli italiani. Medaglia di bronzo per Dario Nardella, sindaco di Firenze (PD, 36% di consensi). Quarto posto per il sindaco di Napoli, Luigi De Magistris (32%). A sorpresa, al 5° posto c’è Virginia Raggi, sindaca pentastellata di Roma. Sesto posto per Leoluca Orlando (24%).

Per quanto riguarda la classifica leader politici, per il sondaggio di Piepoli, in testa con il 62% di gradimento, c’è il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, palermitano. Subito dopo c’è il premier Giuseppe Conte (53%); molto indietro tutti i leader dei principali partiti: il segretario del Pd, Nicola Zingaretti è davanti a Matteo Salvini (35% contro 32%). L’ex ministro degli Interni  e leader della Lega è a pari merito con la vulcanica leader di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni, che è davanti al capo politico dei Cinque Stelle, Luigi Di Maio (sesto col 29%). Chiudono la classifica due ex premier: Matteo Renzi (20%) e Silvio Berlusconi (15%).

 

sondaggio piepoli leader politici gradimento 2019

 

Sondaggi politici Piepoli: nota metodologica
Data o periodo in cui è stato realizzato il sondaggio: dal 10 al 12 ottobre. Campione casuale rappresentativo della popolazione italiana maschi e femmine dai 18 anni in su, segmentato per sesso, età, Grandi Ripartizioni Geografiche e Ampiezza Centri proporzionalmente all’universo della popolazione italiana. Interviste complete metodologia C.A.T.I.: 260 interviste complete metodologia C.A.W.I.: 251 totale complete: 511 non rispondenti/rifiuti/fuori quota (C.A.T.I.): 6.603 totale contatti (C.A.T.I./C.A.W.I.): 7.114. Rappresentatività del campione, inclusa l’indicazione del margine d’errore: margine di errore (con livello di confidenza 95%) su 511 ± 4.34%.
Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.