Condividi

“Spazi di luce”, la mostra a Santa Maria della Pietà

mercoledì 28 Novembre 2018
santa maria della pietà palermo

Patrimonio e arte contemporanea dialogano nella chiesa di Santa Maria della Pietà a Palermo. Venerdì 30 novembre, alla Kalsa, si svolgerà l’inaugurazione della mostra “Spazi di luce” che rientra in un progetto di docenti e allievi dell’Accademia di Belle Arti insieme al territorio.

spazi-di-luce
Foto di Fabrizio Saccaro

Valorizzare uno straordinario esempio del Barocco palermitano attraverso i linguaggi artistici delle nuove tecnologie dell’arte contemporanea. È il senso del progetto “Spazi di luce a Santa Maria della Pietà”, articolato in due momenti.

Si inaugura venerdì 30 novembre, alle 16,30, la mostra “Spazi di luce. Laboratorio del patrimonio”’ ospitata nel salone della chiesa. Edificata nel suo attuale aspetto tra il 1689 e il 1723, la chiesa è tra i massimi esempi del Barocco palermitano e il risultato dell’attività progettuale di due grandi artisti: Giacomo Amato e Giacomo Serpotta.

L’esposizione, aperta tutti i giorni sino al 6 dicembre, rappresenta il secondo momento del  progetto ideato e diretto da Maria Antonietta Malleo, docente di Storia dell’arte contemporanea del dipartimento di Progettazione e arti applicate dell’Accademia di Belle Arti di Palermo.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.