Condividi

Tappa a Palermo per “Inside Out”, progetto d’arte partecipativa di JR | VIDEO

martedì 9 Ottobre 2018

Guarda il video in alto 

Dopo New York e Parigi giunge a Palermo il progetto dell’artista francese JR, creatore del format originale, Inside Out.

Inside Out “Palermo – Restiamo Umani”, progetto di arte partecipativa organizzato da ArtsFor_, ha girato per le piazze e le strade di tredici Comuni dello stivale, da Milano a Napoli fino a Palermo, dove arriva per l’edizione più grande mai realizzata in tutto il mondo.

Ars

L’appuntamento è per giovedì 11 ottobre quando Inside Out invaderà la città, trasformando la Piazza del Parlamento e il Palazzo Reale nella quinta di una gigantesca opera d’arte collettiva: migliaia di volti per difendere la volontà di “restare umani”.

Un racconto per immagini dell’Italia dei diritti e della rigenerazione culturale, in una città che diventa sempre più punto di riferimento per l’integrazione e l’accoglienza.

Creato dallo street artist JR, che lo concepì come mezzo per condividere attraverso il personale ritratto rigorosamente in bianco e nero, storie e pensieri di denuncia di un contesto sociale difficile come quello delle Banlieue parigine, Inside Out dal 2011, anno in cui JR vince il TED Prize per il progetto, ha coinvolto 260.000 persone in 129 paesi.

JR

Ispirando azioni di gruppo su temi come la speranza, la diversità, la violenza di genere, il cambiamento climatico, e viaggiando in tutto il mondo, dall’Ecuador al Nepal, dal Messico alle piazze di New York e Los Angeles, e poi anche in Italia, il progetto è oggi una piattaforma globale che permette alle persone di condividere le proprie storie e trasformare messaggi d’identità personale in pezzi di arte pubblica.

In quest’ottica la città di Palermo, per la sua posizione al centro del Mediterraneo, da sempre crocevia d’importanti flussi migratori, è la meta ideale per quest’edizione che raccoglie la serie di azioni svolte su tutta la penisola, da nord a sud.

Qui nei mesi precedenti l’inaugurazione dell’istallazione sono state raccolte le tantissime fotografie attraverso una chiamata alle arti a cui la città ha risposto in maniera sorprendente, prestandosi a  un gioco artistico che è anche un’azione condivisa dai partecipanti al fine di innescare una reazione a catena di effetti positivi “contagiati e contagianti”.

I ritratti dei 250 palermitani che hanno partecipato alla sessione degli scatti, tutti rielaborati da JR, saranno esposti insieme a quelli delle precedenti edizioni italiane, in un’unica piazza e in uno scambio continuo dove la memoria si intreccia con il futuro per lanciare il messaggio che una cultura dell’inclusione è possibile.

Il progetto è stato voluto dalla Fondazione Federico II, dall’Assemblea Regionale Siciliana, realizzato in collaborazione con il Dipartimento Regionale dei Beni Culturali e Sky Arte.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.