Condividi

Tappeto rosso di Miccichè e Romano a Musumeci dopo il congresso di #DiventeràBellissima

lunedì 25 Febbraio 2019

Puntare al centro come spazio politico oggi privo di riferimenti, no al sovranismo e neutralità alle elezioni europee di maggio. Questi sono i tre punti dell’agenda di #DiventeràBellissima che Nello Musumeci ha illustrato a Catania durante il suo discorso al congresso del movimento da lui fondato. Dichiarazioni che hanno fatto capire come il Presidente della Regione, almeno per il momento, non guardi a Lega e Fratelli d’Italia come possibili interlocutori per un’alleanza, quanto più ai partiti tradizionalmente moderati.

E proprio da alcuni esponenti moderati siciliani arriva il plauso alle parole di Musumeci. Gianfranco Micciché, commissario regionale di Forza Italia, è uno fra questi. Il Presidente dell’Ars ricorda su facebook la convention moderata autunnale al Costa Verde e scrive : “Quando a novembre scorso ci incontrammo a Cefalù, l’alleanza che sostiene il Governo regionale compì il primo passo verso un nuovo progetto politico unitario per il centrodestra. Liberali, moderati, destra sociale, cattolici, autonomisti, insieme e uniti per un programma all’insegna del ‘buon governo’, un argine costruttivo alla deriva sovranista e populista. A Catania il presidente Nello Musumeci ha ribadito che quel passo è ormai compiuto e non si torna indietro. Nello – conclude Micciché –, io ci sono e con me tutta Forza Italia“.

Se quello dei leader moderati siciliani a Musumeci non è un tappeto rosso, poco ci manca. Micciché, infatti, non è il solo ad accogliere con favore le parole di Musumeci. Anche il leader di Cantiere Popolare Saverio Romano plaude all’uscita del governatore: “Il no al sovranismo di Nello Musumeci – afferma l’ex ministro – è una bellissima notizia che non mi sorprende perché conosco e apprezzo da sempre la sua lungimiranza e intelligenza politica. Sapere di poter contare, in prospettiva, sull’apporto di Musumeci e del suo movimento – prosegue Romano – nel progetto di rafforzamento del centro è cosa che mi riempie di entusiasmo perché il nostro Paese deve uscire dalla perversa spirale della demagogia populista e riprendere il dialogo che e’ fatto di buon senso e di responsabilità. C’è uno spazio politico da coprire e da presidiare ed è quello del centro: serve l’apporto di tutti coloro che non si riconoscono negli estremismi e nella propaganda sovranista ed antieuropea – conclude – Rimbocchiamoci le maniche“.

LEGGI ANCHE:

#DiventeràBellissima vira al Centro. Musumeci: “No al sovranismo. Neutrali alle Europee” | Video e foto

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.