Condividi

Teatro: elegante ed estetico il viaggio nei “Sei personaggi” di Roberto Latini

venerdì 11 Ottobre 2019
Sei personaggi Latini
Di Tonno

L’eleganza si regola senza parole“. Roberto Latini è ritornato a Palermo, all’interno della quinta edizione del Festival Teatro Bastardo, con “SEI. E dunque perché si fa meraviglia di noi?“.

Un viaggio estetico quello di Latini che torna a Pirandello nella sua personale perlustrazione del teatro contemporaneo che parte dai classici per approdare altrove, destrutturando la forma ed arrivando al nucleo emotivo.

A scena aperta su un trespolo, di spalle e dinoccolato, ad accogliere gli spettatori c’è Piergiuseppe Di Tanno (nel 2018 Premio Ubu come Migliore attore under 35) per cominciare una “distillazione”  del testo originale, indissolubilmente legato all’universo visivo e sonoro creato con Max Mugnai e Gianluca Misiti.

Piergiuseppe Di Tonno
Piergiuseppe Di Tonno

È un esercizio fisico quello sulla scena di Di Tanno che coinvolge corpo e anima in una pèrformance continua, con pause poetiche affidate allo svolazzare leggiadro di un grande telo bianco.

Passa da uno all’altro dei ‘sei personaggi’ non perdendo mai il “fuoco sacro” che li sorregge tutti, divenendo lui il settimo, e che spesso giunge allo spettatore travolgendolo: alter ego di se stesso, imbastisce una trama a più voci che sì attinge al testo originale di Pirandello, passando poi per l’Amleto in lingua originale, ma che, a nostro avviso, si nutre di nuova energia nell’interpretazione di Di Tanno.

Tutto il teatro di Latini, e dell’interprete, è nelle gocce di sudore che escono dalla canotta strizzata al centro del palcoscenico prima di cambiare prospettiva di racconto; è lì la sintesi dell’incontro tra teatro classico e contemporaneo, che ben rientra negli ‘sconfinamenti‘ della quinta edizione del Festival Bastardo, e che sostanzia la ricerca di una “coscienza del teatro che ammette se stesso e che diventa, insieme al mezzo, il fine“.

 

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.