Condividi

Teatro Massimo, per la stagione concertistica l’oratorio “Il diluvio universale” | FOTOGALLERY

venerdì 11 Maggio 2018
teatro massimo stagione

Per la stagione concertistica del Teatro Massimo il 14 maggio, alle ore 20.30, nella Sala Grande verrà eseguito “Il diluvio universale” oratorio del 1682 di Michelangelo Falvetti, maestro di cappella prima a Palermo e poi Messina, dove appunto è conservato il manoscritto originale dell’oratorio, uno dei pochissimi conservati in Sicilia, che sarà eseguito nell’edizione curata da Nicolò Maccavino.

A dirigere l’Orchestra Nazionale Barocca dei Conservatori sarà uno specialista del repertorio barocco, Ignazio Maria Schifani, docente di Teoria e Prassi del Basso Continuo presso il dipartimento di musica antica del Conservatorio di Palermo; solisti vocali saranno i soprani Francesca Cassinari e Jennifer Schittino, il contralto Adriana Di Paola, il tenore Luca Dordolo e il basso Salvo Vitale.

Il Coro del Conservatorio Bellini di Palermo sarà diretto da Fabio Ciulla, mentre il Coro di voci bianche del Teatro Massimo sarà diretto da Salvatore Punturo.

I Fratelli Mancuso eseguiranno inoltre due brani da loro appositamente composti ispirandosi all’oratorio di Falvetti e alla musica tradizionale siciliana, Lamentazione e La scinnuta.

Si tratta di un progetto sostenuto dal Dipartimento per la Formazione Superiore e la Ricerca del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca e realizzato in collaborazione con il Conservatorio “Vincenzo Bellini” di Palermo.

Sabato 12, alle ore 17, in Sala ONU verrà presentato il volume “Il Teatro Massimo: Architettura, arte e musica a Palermo” a cura di Maria Concetta Di Natale con testi di Paola Barbera, Ivana Bruno, Giovanni Fatta, Massimiliano Marafon Pecoraro, Floriana Tessitore.

Francesco Giambrone

Interverranno l’assessore alla Cultura del Comune di Palermo Andrea Cusumano, il sovrintendente del Teatro Massimo Francesco Giambrone, Mario Azzolini, Dario Oliveri e Maria Antonietta Spadaro. Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.

Domenica 13, invece, debutterà la Kids Marching Band, in occasione de “La Domenica Favorita 2018“; presso l’area “Case Rocca”, attigua allo Stadio delle Palme, la Kids Marching Band sarà in marcia, partendo da Piazza Niscemi,  tra le 10.30 e le 12.

Il pomeriggio del 14 maggio, infine, alle ore 19 in Sala ONU, si potrà prendere parte all’introduzione all’ascolto de “Il diluvio universale” a cura di Nicolò Maccavino per l’Associazione Amici del Teatro Massimo. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.