Condividi

Teatro Politeama, l’omaggio a Mozart dell’Orchestra Sinfonica Siciliana | VIDEO

giovedì 10 Gennaio 2019

Guarda il video in alto 

Torna la stagione concertistica dell’Orchestra Sinfonica Siciliana che vedrà sul palcoscenico del Teatro Politeama, venerdì 11 alle 21, il direttore Rinaldo Alessandrini, alla guida dell’Orchestra, con il soprano Sandrine Piau.

Piau
Sandrine Piau

Il programma è dedicato tutto alla “divinità della Musica“: Mozart.

Quest’anno la scelta è caduta su un direttore italiano noto nel mondo per la sua specializzazione tra il Barocco e il Settecento, da Monteverdi a Vivaldi, a Mozart, e su una cantante francese di eccezionale stile e talento nello stesso repertorio.

L’accento del programma è tutto italiano, ma si conclude con una delle più felici sinfonie di Mozart, dedicata al suo amico salisburghese Siegmund Haffner.

Ecco il dettaglio delle esecuzioni musicali: dalle Nozze di Figaro, Ouverture KV 492 (Presto) Recitativo e aria di Susanna “Giunse alfin il momento – Deh, vieni, non tardar, o gioia bella”; recitativo e aria della Contessa “E Susanna non vien! – Dove sono i bei momenti”.

Dal Lucio Silla, Ouverture KV 135 (Molto allegro-Andante-Molto allegro) Recitativo e aria di Giunia  “Sposo… mia vita…ah, devo – Fra i pensieri più funesti di morte”; da Il Re pastore, Ouverture KV 208 (Molto Allegro); Aria di Aminta “L’amerò, sarò costante” Sinfonia “Haffner” n. 35 in re magg. KV 385 (Allegro con spirito Andante, Menuetto, Finale (Presto).

Dal Don Giovanni Aria e recitativo di Donna Anna: “Crudele? Ah, no, mio bene! – Non mi dir, bell’idol mio”.

Rinaldo Alessandrini
Rinaldo Alessandrini

Rinaldo Alessandrini, clavicembalista, organista e pianista, è uno dei maggiori esponenti della musica antica sulla scena internazionale; nel 2002 ha ricevuto, con il Concerto Italiano, il Premio Abbiati per la sua attività.

Sandrine Piau, nata in Francia si è formata come arpista e poi ha studiato canto al Collège Lamartine e al Conservatoire National Supérieur de Musique du Paris. È conosciuta soprattutto per i suoi ruoli nell’opera barocca, avendo lavorato con William Christie al Festival di Aix-en-Provence. Ha collaborato con molti dei principali direttori europei del revival barocco, tra cui Marc Minkowski , Philippe Herreweghe , Paul McCreesh , Alan Curtis , Christophe Rousset , René Jacobs e Fabio Biondi.

Nel 2006 è stata nominata Cavaliere dell’Ordine delle Arti e delle Lettere dal governo francese.

Il concerto replicherà sabato 12 gennaio alle 17,30; ulteriori informazioni sul sito della Fondazione.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.