Condividi

Tragedia alla Targa Florio: auto fuori strada, morti un commissario di gara e un pilota. Sua figlia ferita grave

venerdì 21 Aprile 2017

Un commissario di gara della Targa Florio è morto travolto da un’auto uscita fuori strada durante la prova speciale “Piano Battaglia 1”, nei pressi di Isnello. Insieme a lui, è rimasto vittima dell’incidente anche il pilota della vettura.

A perdere il controllo la coppia Mauro e Gemma Amendolia (padre e figlia) con la Bmw Mini Cooper che ha sbandato travolgendo il commissario di percorso sul ciglio della strada.  A guidare la vettura Mauro Amendolia, messinese, 52 anni, rimasto ucciso. Ferita la figlia Gemma, 26 anni, navigatrice. Portata prima in ospedale a Petralia Sottana, ha un forte trauma cranico, ed è stata quindi trasferita in elisoccorso all’ospedale Civico.

Il commissario di gara che ha perso la vita travolto dall’auto di Mendolia si chiamava Giuseppe Laganà. L’incidente si è verificato alle 12.30 a Isnello al km 10+500, in località Piano Torre. Sulla strada c’era un leggero strato di nevischio.

Secondo una prima ricostruzione fornita dai carabinieri, il pilota avrebbe perso il controllo finendo fuori strada e investendo un commissario di gara per ragioni ancora da accertare. Entrambi sarebbero morti sul colpo. Annullata la prova speciale Geraci-Castelbuono.

Pare che alla guida dovesse esserci Gemma Amendolia, ma alla fine avrebbe rinunciato per le cattive condizioni dell’asfalto.

“La camera car dell’equipaggio 29 iscritto alla Targa Florio è stata consegnata agli inquirenti che dovranno accertare le cause dell’incidente che ha provocato la morte del pilota Mauro Amendolia, del commissario Giuseppe Laganà e del ferimento della navigatrice Emma, figlia del pilota”. Lo ha detto in conferenza stampa a Campofelice di Roccella (Pa) il direttore di gara della Targa Florio Marco Cascino. “Non siamo riusciti a comprendere bene l’accaduto ma speriamo dagli esami successivi e dai rilievi delle forze dell’ordine che si possa ricostruire la dinamica”, ha aggiunto. L’incidente è avvenuto nella prova speciale 1 Piano Battaglia, intorno alla postazione 30, quella occupata dal commissario di gara deceduto, ed in un tratto di rettilineo che segue una curva sinistra con una successiva curva a destra.

La procura di Termini Imerese ha aperto un’inchiesta sull’incidente alla Targa Florio; è stata disposta l’autopsia sui corpi di Amendolia e Laganà e una perizia tecnica sull’auto. C’è da stabilire se tra le cause dell’incidente ci possa essere un guasto alla vettura o un malore del pilota.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.