Condividi

Trasporti, Forza Italia: “Toninelli crei un’agenzia per la mobilità nello Stretto”

giovedì 12 Luglio 2018
stretto

I deputati calabresi e siciliani di Forza Italia, Germanà, Siracusano, Santelli, Cannizzaro e Tripodi, hanno presentato un’interrogazione al ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Danilo Toninelli, sulla questione dell’area dello stretto di Messina e del relativo sistema di trasporti, denunciando il grave gap infrastrutturale della zona e i conseguenti limiti al diritto di mobilità di migliaia di cittadini siciliani e calabresi.

“Nell’ultima legge di bilancio – spiegano i deputati azzurri – è stato ampliato il concetto di continuità territoriale sullo Stretto di Messina, finora finanziato con contratto di servizio Ministero-Rfi, solo per l’attraversamento ferroviario, anche al traghettamento pedonale e di passeggeri appiedati; il gruppo Fsi dovrebbe procedere con la creazione di una società ad hoc di navigazione interamente pubblica, prevista da un emendamento alla legge, da realizzare con la cessione di un ramo d’azienda della società Bluferries per il servizio di traghettamento veloce, attraverso l’acquisizione del personale marittimo e dei mezzi veloci che ad oggi effettuano il servizio tra Messina e Villa San Giovanni“. 

Poi aggiungono: “L’attuale sistema di traghettamento della società Bluferries, per garantire con un mezzo veloce 9 collegamenti giornalieri, ha in questi anni riscontrato un costo medio di 3 milioni di euro all’anno. Risulterebbe però che, per un progetto che preveda nella nuova società l’utilizzo di un secondo mezzo veloce in servizio giornaliero, sia stato stimato un investimento aggiuntivo di appena 1,6 milioni di euro all’anno rispetto al costo attuale. Si arriverebbe quindi ad un totale di soli 4,6 milioni di euro a fronte di un investimento minimo necessario, secondo le stime, di 8 milioni di euro l’anno, basilare rispetto al concetto di continuità territoriale”.

“Per questo – concludono – chiediamo al ministro Toninelli quali iniziative urgenti il governo intenda assumere per agevolare la creazione di una nuova società di navigazione a Messina, interamente pubblica all’interno del gruppo Fs, garantendo, però, ad essa nuove risorse economiche, e agevolare al contempo l’istituzione di un’agenzia per la mobilità nello Stretto, come proposto dalla conferenza interregionale per il coordinamento delle politiche nell’area”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.