19 Giugno 2019 - Ultimo aggiornamento alle 17.37
Palermo

dal 17 al 20 ottobre 2019

Travelexpo, in marcia verso “Blue Sea Land 2019” | FOTO

7 Aprile 2019
'
'
'
'

SCORRI LE FOTO IN ALTO

Continua la marcia di avvicinamento alla VIII edizione di Blue Sea Land-Expo dei Cluster del Mediterraneo, Africa e Medioriente promosso dal Distretto della Pesca e Crescita Blu, con il supporto del Centro di Competenza Distrettuale e dell’Osservatorio della Pesca del Mediterraneo, ed organizzato in collaborazione con la Regione Siciliana.

A Città del Mare (Terrasini, PA), nel corso di Travelexpo, l’importante kermesse siciliana dedicata al turismo, nell’area del “Turismo Azzurro” curata dal Dipartimento Pesca Mediterranea, il Presidente del Distretto della Pesca e Crescita Blu, Nino Carlino, ha presentato prossima edizione di Blue Sea Land che si svolgerà a Mazara del Vallo dal 17 al 20 ottobre 2019.

Il presidente Carlino ha annunciato alcune tematiche che saranno affrontate nell’ottava edizione di Blue Sea Land, quali ad esempio la sostenibilità ambientale, ed in particolare del sistema pesca, e la problematica delle plastiche in mare; Carlino ha sottolineato l’importanza delle connessioni fra i vari organismi, ad ogni livello, nei processi di cooperazione ed internazionalizzazione fra i vari Paesi e sistemi economico-produttivi.

Alla presentazione hanno partecipato: il dott. Giuseppe Dimino, Responsabile del servizio 3 del Dipartimento della Pesca Mediterranea che ha illustrato alcuni strumenti offerti dal FEAMP; il prof. Franco Andaloro (Stazione Zoologica “Anton Dohrn” di Napoli) che ha parlato del patrimonio immateriale della pesca e della necessità di recuperare le tradizioni per la valorizzazione dei sistemi costieri; ed infine Michelangelo Balistreri, ideatore del Museo dell’Acciuga e delle Arti Marinare di Aspra, che evidenziato, anche attraverso sue poesie accompagnate dalla chitarra, l’importanza della custodia degli oggetti del mare per far rivivere gli antichi mestieri e sapori.

La prossima tappa di “Road to Blue Sea Land 2019” si terrà in occasione di TuttoFood, l’esposizione internazionale dedicata agli operatori del settore agroalimentare, che si svolgerà a Milano dal 6 al 9 maggio.

 

LEGGI ANCHE:

Degustazioni, tonno rosso e turismo azzurro: via a Travelexpo

Tag:
LiberiNobili
di Laura Valenti

I lupi si travestono da nonne innocue

Il termine pedofilia (dal greco pais, fanciullo, e philìa, amore) dovrebbe significare una predisposizione naturale dell'adulto verso il fanciullo. Attenzioni che, in apparenza, sembrano dettate da amore e dedizione, possono, in realtà, mascherare un'inquietante e distruttiva perversione.
Epruno - Il meglio della vita
di Renzo Botindari

La città dei gabbiani

Sono preoccupato, ma non perché non vedo nulla, ma perché attorno a me c’è gente invasata che vede il castello “vede la luce”. Questa è l’epoca del grande inganno. E intanto sentiremo i versi degli innumerevoli gabbiani che ci fanno sognare di esser cittadini nordici di una meravigliosa isola.
Rosso di sera
di Elio Sanfilippo

Il 25 aprile festa della libertà tra memoria e impegno

Anche quest’anno la ricorrenza del 25 aprile non è immune da polemiche insulse e pretestuose che puntano a delegittimare e a ridimensionare la portata storica di quel straordinario avvenimento che fu la Resistenza, quel grande movimento di popolo che restituì agli italiani la libertà e cancellò la vergognosa pagina del fascismo.