Condividi

Tumbiolo: “Blue Economy Zone nel Mediterraneo per creare nuovi posti di lavoro”

giovedì 9 Novembre 2017
Tumbiolo
nella foto il presidente del Distretto della Pesca e Crescita Blu, Giovanni Tumbiolo, nel corso del suo intervento a Ecomondo, a Rimini

Bisogna creare una ‘Blue Economic Zone‘ nel Mediterraneo. Un’area di cooperazione, competizione creativa e di dialogo fra Cluster marini e costieri, basata sul modello della Blue economy, destinata a generare sviluppo economico e sociale con la creazione di migliaia di posti di lavoro nelle Regioni nel Sud del Mediterraneo, legati all’ambiente marino e terrestre ed all’Economia reale“.

La proposta e’ stata lanciata dal presidente del Distretto della Pesca e Crescita Blu, Giovanni Tumbiolo, nel corso di un workshop in corso di svolgimento a Rimini, dedicato al tema “Bioeconomia nell’area mediterranea“.

Tumbiolo
Nella foto da sinistra James Philp, Fabio Fava, Giovanni Tumbiolo e PhilippeMenga

Tumbiolo ha illustrato il modello della Blue economy ed i progetti sviluppati in questi anni dal Distretto siciliano che si basano, ha spiegato, “sulla responsabilità individuale e collettiva nei confronti delle risorse sia marine che terrestri, la salvaguardia, la rigenerazione e la conservazione delle risorse“.

Il presidente del Distretto siciliano ha parlato della “Blue Sea Land“, l’Expo dei Cluster del Mediterraneo, Africa e Medioriente, la cui sesta edizione e’ stata dedicata alla green e alla blue economy nell’economia circolare e alla cooperazione transfrontaliera nel Mediterraneo, Africa e Medioriente. Ha chiuso i lavori Fabio Fava, docente dell’Universita’ di Bologna, uno dei massimi esperti di bioeconomia a livello europeo.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.