Condividi

Unipa, a confronto tecnici ed esperti sulla Mobilità sostenibile

venerdì 31 Marzo 2017
mobilità sostenibile seminario

mobilità sostenibile seminarioDomani nella cittadella universitaria di viale delle Scienze di Palermo (ore 9, aula magna della Scuola Politecnica) si torna a parlare della mobilità, questa volta con focus sull’area metropolitana. “Mobilità sostenibile nella città metropolitana di Palermo” è il titolo del seminario organizzato da Rotary Area Panormus in collaborazione con l’Università e gli Ordini professionali degli Architetti e degli Ingegneri di Palermo.

 “Lunedì scorso – dice il presidente dell’Ordine degli Architetti, Francesco Miceli abbiamo discusso della mobilità all’interno della città ora allarghiamo la riflessione al rapporto tra città e contesto territoriale nell’ambito del sistema metropolitano”.

”Lo scopo – spiega Maurizio Carta, presidente della Scuola Politecnica che introdurrà e modererà la prima sessione di interventi- è approfondire il quadro attuale e tendenziale relativo al complessivo sistema di mobilità per proporre opzioni operative che agevolino la transizione da un modello di città basato sulla mobilità privata ad uno basato sulla mobilità collettiva e condivisa. Non solo perché la mobilità sostenibile rimodella la città ed è una priorità nei processi di rigenerazione urbana, ma perché rappresenta uno dei nuovi diritti di cittadinanza”. 

“Con la giornata di studi svolta lunedì scorso – sottolinea Giovanni Margiotta, presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Palermo si è avviata un’importante fase di dialogo con l’Amministrazione, della quale abbiamo potuto apprezzare l’atteggiamento di apertura. Questo è fondamentale per arrivare a scelte il più possibile condivise e valide nell’interesse della città in un settore chiave come la mobilità urbana”.

Il seminario vedrà il contributo di tecnici e di esperti del settore permettendo di comprendere e riflettere sulle grandi opportunità connesse alla profonda trasformazione della mobilità che la Città Metropolitana di Palermo sta vivendo e con uno spirito costruttivo utile a individuare le opportunità e le modifiche per rendere sempre più sostenibile e vivibile la città di Palermo nell’orizzonte metropolitano.

IL PROGRAMMA

sabato 1 aprile 2017 Aula Magna | Scuola Politecnica Università degli Studi di Palermo

Ore 9.00 | Saluti istituzionali

 Leoluca Orlando | Sindaco di Palermo e della Città Metropolitana

Fabrizio Micari | Rettore Università degli Studi di Palermo

Maria Craparotta | Presidente Rotary Club Palermo – Club Decano

Francesco Miceli | Presidente Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti, Conservatori della Provincia di Palermo

Giovanni Margiotta | Presidente Ordine degli Ingegneri della Provincia di Palermo

MOBILITÀ SOSTENIBILE NELLA CITTÀ METROPOLITANA DI PALERMO Ore 9.30 – 13.30

Interventi

Introduce e coordina

Maurizio Carta | Presidente della Scuola Politecnica Unipa

“La rivoluzione urbanistica della mobilità metropolitana”

Roberto Biondo | Ufficio Traffico Comune di Palermo “Lo stato dell’arte della mobilità a Palermo”

Marco Migliore | DICAM – Unipa

“L’intermodalità nel nuovo modello di trasporto urbano”

Domenico Caminiti | AMAT “Mobilità condivisa nella città metropolitana”

Roberto Romano | Italferr “La cura del ferro: passante e anello ferroviario per la mobilità di area vasta” Giuseppe Salvo | DICAM – Unipa “La mobilità nei poli universitari”

Giacomo Fanale | architetto “Mobilità e qualità nella città storica”

Giuseppe Lo Re | DIID – Unipa “Servizi digitali per la smart mobility”

Mario Li Castri | Comune di Palermo “Le politiche integrate di rigenerazione urbana”

Ore 13.30 – 14.30 | Interventi programmati e finali

Introduce e coordina

Livan Fratini | Presidente Rotary Palermo Est

Cesare Calcara | Presidente Rotary Palermo Mediterranea

Gianfranco Rizzo | Assessore all’Innovazione del Comune di Palermo

Giusto Catania | Assessore alla Mobilità del Comune di Palermo Conclusioni

Nunzio Scibilia | Governatore Distretto Rotary Sicilia-Malta

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.