Condividi

“Valerian e la Città dei mille pianeti”, l’ultimo film di Luc Besson

martedì 3 Ottobre 2017
Andrea Giostra

Effetti speciali fantastici! La scena iniziale, è inutile nasconderlo, ci riporta per un attimo nel fantastico mondo di Avatar (2009) del geniale James Cameron.

L’incipit narrativo del film di Besson è bellissimo ed è accompagnato dall’ipnotico e stupendo “Space Oddity” di David Bowie, all’insegna della pace e della fratellanza dei popoli con una bella successione di immagini vere, la stretta di mano tra sovietici e americani del 17 luglio 1975 nella missione congiunta Apollo-Soyuz, e finzionali, che ci fanno tornare alla mente le moltissime strette di mano tra i disparati popoli spaziali della mitica serie Star Wars.

Da quel momento in poi la sequenza di immagini, con poderosi effetti speciali, si ispira magnificamente all’affascinate teoria dell’universo frattale.

Bastano solo questi pochi elementi, concentrati nei cinque minuti iniziali, per ripagare abbondantemente il costo del biglietto così come quando i napoletani andavano al San Paolo per vedere più che la partita Maradona in campo.

La sceneggiatura di Luc Besson, Pierre Christin e Jean-Claude Méziéres, è tratta da uno dei monumenti della serie fumetto francobollo dal titolo “Valerian and Laureline”, ideata e curata da Christin e Méziéres trascinati oggi da Luc Besson in questa avventura cinematografica. Fu una serie di comic frizzante, brillante, fantasiosa, divertente, che ha ispirato tantissimi film, ultimo in ordine di tempo quello appunto di Besson.

Va ricordato al nostro lettore che la serie fumettistica su carta “Valerian and Laureline” vide pubblicato l’ultimo episodio dal titolo “L’OuvreTemps” il 16 gennaio 2010, dopo 43 lunghi anni di successi.

Non credo serva scrivere altro per costringere il lettore di queste righe, appassionato di genere Action-Adventure-Fantasy,  a precipitarsi a vedere Valérian nel più vicino cinema.

Per onor di cronaca due righe sulla trama:

Siamo nell’anno del Signore 2740 e il potente Ministro della Difesa (Herbie Hancock) invia in missione segreta, nel caotico e intradimensionale Big Market del pianeta Kirian, l’agente governativo Maggiore Valerian (Dane DeHaan) e il sergente Laureline (Cara Delevingne), per recuperare l’ultimo convertitore Mül rimasto nell’universo. Quando Valerian e Laurelin raggiungono Alpha, la Città dei Mille Pianeti, il mistero della missione diviene intrigato e incomprensibile, e fa esplodere l’interessante narrazione filmica.

 

Scheda:

Titolo originale: Valérian and the City of a Thousand Planets

Regia di Luc Besson

Produzione Virginie Besson-Silla, Luc Besson

Distribuzione 01 Distribution

Sceneggiatura di Luc Besson, Pierre Christin, Jean-Claude Mezieres

Musiche di Alexandre Desplat

Con Dane DeHaan, Cara Delevingne, Clive Owen, Rihanna, Ethan Hawke, Herbie Hancock, Kris Wu, Rutger Hauer, Sam Spruell, John Goodman, Sam Douglas, Eric Lampaert, Emilie Livingston, Roman Blomme, Aurelien Gaya, Andrew Tisba, Alain Chabat

Trailer IT: https://www.youtube.com/watch?v=PY2Cne1WhCk

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.