Condividi

“Valle del Belice 2020”, il Piano per turismo, produttività e cultura inizia da Salemi

giovedì 2 Maggio 2019
Castello_di_Salemi.jpeg

Si terrà sabato 4 Maggio 2019 (ore 10) presso il Castello Arabo Normanno di Salemi, il convegno di apertura delle attività che il Gal Valle del Belice promuoverà attraverso il Piano di Azione Locale (PAL) “Valle del Belice 2020” finanziato dal Programma Leader Sicilia nell’ambito della Programmazione comunitaria Feasr 2014-2020.

Il Gal Valle del Belice è un partenariato pubblico-privato nato dalla collaborazione fra 12 Amministrazioni locali (Caltabellotta, Contessa Entellina, Gibellina, Montevago, Menfi, Partanna, Poggioreale, Salaparuta, Salemi, Sambuca di Sicilia, Santa Margherita di Belice, Santa Ninfa), e vari soggetti pubblici e privati presenti sul territorio (Imprese, Banche, Pro-Loco, Associazioni di categoria, Università e Enti di ricerca, Associazioni culturali, ambientalistiche e dei consumatori e associazioni sociali).

La presentazione verterà, in particolare, sulla strategia concordata nei vari incontri di animazione sul territorio e sui contenuti delle misure principali del Pal “Valle del Belice 2020”. Le tre aree tematiche prescelte sono state il turismo sostenibile, la valorizzazione delle filiere produttive e valorizzazione del patrimonio culturale.

“L’obiettivo del Gal Valle del Belice – dichiara il Presidente Domenico Venuti –  è quello di sostenere la creazione e lo sviluppo di reti territoriali, di sostenere azioni di sistema, piuttosto che puntare su singole azioni che potrebbero rimanere slegate rispetto alla Strategia condivisa. Ciò è tanto più necessario in funzione dell’ammontare dei fondi a nostra disposizione, che in tutto il periodo di riferimento 2019-2023 supereranno appena i 7 milioni di euro (comprendendo anche la quota Fesr)”.

L’iter di avvio del Programma Leader è stato – sostiene il direttore del Gal Alessandro La Grassa- particolarmente lungo e complesso in questa programmazione. Adesso contiamo di recuperare il tempo perduto avviando una serie di incontri di animazione in tutti i Comuni del Gal per illustrare i bandi che stiamo predisponendo”.

“I primi bandi – aggiunge Eufemia Papalia, responsabile Animazione e Comunicazione- saranno quelli rivolti alla promozione del territorio (Mis. 16.3) in ambito turistico, culturale e delle filiere produttive e quelli rivolti al finanziamento di nuove imprese extra-agricole (Mis. 6.4.c). Ogni volta che sarà possibile tenteremo di promuovere iniziative congiunte in cui i tre temi prescelti possano rafforzarsi a vicenda”.

Al convegno sono previsti gli interventi di Carmelo Frittitta (Dirigente generale Assessorato Agricoltura), Raimondo Cerami (Commissario Libero Consorzio Comunale di Trapani) Vincenzo Amodeo (Funzionario Direttivo UO S3.03 – Assessorato Agricoltura), Giuseppe Spartà (Dirigente Ispettorato Agricoltura Trapani), Liborio Furco (Presidente GAL Elimos), Salvatore Sanzeri (Presidente GAL Sicani), Rosalia D’Alì (Presidente Distretto Turistico Sicilia Occidentale), Gianni Di Matteo (Direttore Rete Museale e Naturale Belicina), Massimo Todaro (Presidente Consorzio Tutela Vastedda del Belice).

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.