Condividi

Varoufakis a Palermo, è l’unica tappa siciliana

lunedì 25 Settembre 2017

Domenica 1 ottobre dalle 18.30 ai Cantieri culturali della Zisa (cinema De Seta), Yanis Varoufakis dialogherà con la città sui temi quali Europa, Accoglienza, Migranti, Integrazione, raccontando perché ha scelto Palermo come unica tappa siciliana includendola nel suo breve tour che lo vedrà in Italia per 4 giorni passando dalla Fondazione Feltrinelli di Milano al Festival Internazionale di Ferrara.

Dunque Palermo perché da sempre città multietnica e teatro di sperimentazioni in materia politica e sociale negli ultimi anni è stata sempre in prima linea in merito alla più grande emergenza sociale di questi tempi: accoglienza piena ed aperta di persone e di idee.

Tante le sfide che si lanceranno: le grandi questioni dei nostri tempi – dalle ineguaglianze sociali, alla scandalosa evasione fiscale delle multinazionali, dalle migrazioni al rilancio di un nuovo sistema produttivo ecologico e capace di piena occupazione.

L’obiettivo? Lanciare una sfida alla politica nazionale, ormai logora. Con questa voglia di rinnovamento e di unità transnazionale, nasce la sfida di DiEM25, il neo movimento politico transeuropeo lanciato nel 2016 (che conta già oltre 70.000 iscritti, tra i quali, numerosi sindaci – da Ada Colau a Luigi de Magistris – e personalità della cultura quali Brian Eno e Noam Chomsky) che oggi guarda con interesse anche l’appuntamento delle politiche europee del 2019.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.