Condividi

Vela: regata Messina-Siracusa-Malta, partenza il 10 luglio

lunedì 8 Luglio 2019

La prima regata internazionale Messina-Siracusa-Malta denominata “Sulla rotta di Ulisse” è stata presentata stamani a Messina, all’interno di Palazzo Zanca. A presentare l’evento vi erano i due assessori del comune di Messina, ovvero l’assessore alle attività Sportive, Giuseppe Scattareggia, e l’assessore al Turismo e Politiche del Mare, Dafne Musolino. Presenti inoltre il ministro dello Sport di Malta, Clifton Grima, il commodore del Royal Yacht Club di Malta, Godwin Zammit, il comandante della Capitaneria di Porto, Gianfranco Rebuffat e il vicecomandante della Base della Marina Militare, Ciancio D’Arrigo.

La gara velica partirà da Messina mercoledì 10 alle ore 12 dalla location marittima offerta dal mare tra Scilla e Cariddi, con arrivo previsto nei pressi della grotta di Calipso ad Ogigia.

Soddisfatto il sindaco Cateno De Luca: “L’iniziativa è frutto della sintesi del partenariato tra Messina e Malta che è stato siglato il 15 novembre scorso. L’obiettivo dell’Amministrazione comunale è portare alto il nome della città dello Stretto anche a livello internazionale e si rivolge un ringraziamento a tutti i partner che hanno collaborato al buon esito dell’evento, auspicando che la risonanza internazionale della competizione sportiva incentivi la promozione turistica del territorio e delle politiche del mare cittadine richiamando un grande pubblico. Il mare che unisce è culla di tante opportunità, che devono essere colte ed arricchite di nuovi contenuti“.

I preparativi dell’evento procedono spediti verso lo starting day della manifestazione. Gli assessori Musolino e Scattereggia ribadiscono congiuntamente che “la macchina organizzativa dell’evento è già entrata nel vivo grazie alla definizione di tutti gli aspetti logistici affrontati nel corso di tavoli tecnici, cui hanno partecipato autorità militari e portuali, al fine di delineare i punti di ormeggio e la linea di partenza della manifestazione, che è stata autorizzata dal comandante della Capitaneria di Porto Rebuffat“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.