Condividi

Vertenza ex sportellisti, sit-in davanti la Regione: striscioni contro Di Maio e Musumeci | VIDEO

lunedì 17 Dicembre 2018

GUARDA IL VIDEO IN ALTO

“Le promesse alla fame sono debiti morali” scrivono gli ex sportellisti in uno striscione che riproduce le fotografie del ministro del lavoro, Luigi Di Maio, e del presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci.

Lo hanno affisso di fronte Palazzo d’Orleans, dove i lavoratori si sono riuniti in sit-in, per ricordare alle istituzioni gli impegni presi e ancora non mantenuti: ritornare al lavoro dopo anni di inattività. Un diritto sancito nei mesi scorsi con una norma approvata dall’Assemblea regionale siciliana che prevede, entro 180 giorni dalla sua entrata in vigore, la loro ricollocazione presso i Centri per l’impiego dell’Isola.

striscione di maioDa allora di giorni ne sono passati tanti, anche se i termini non sono ancora scaduti. I lavoratori hanno incontrato i vertici delle amministrazioni regionali e nazionali, ottenendo ampie rassicurazioni. Per il Ministero, infatti, il riutilizzo di questo bacino, specializzato nel settore delle politiche attive del lavoro, avrebbe potuto inserirsi in modo quasi naturale nell’ambito dell’avvio del reddito di cittadinanza. Una soluzione apparentemente a portata di mano che però non si è ancora concretizzata. Nonostante i buoni propositi anche il prossimo rischia di essere un Natale triste.

Per questo i lavoratori dopo mesi di fiduciosa attesa hanno rotto gli indugi per tornare alla lotta. Sono stanchi, arrabbiati, e chiedono a gran voce l’applicazione della legge.

“Siamo davanti Palazzo d’Orleans – spiega la lavoratrice Adriana Vitaleper urlare il nostro disagio, che è sempre lo stesso. La categoria della formazione professionale interventi a sportello è completamente in mezzo alla strada. Abbiamo ottenuto tante norme, norme di tutela e promesse importanti e significative. Eppure siamo ancora qua. All’Ars non si parla più di noi, ormai siamo gli invisibili. E’  come se la crisi la dovessimo pagare solo noi”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.