Condividi

Via al trasbordo dei migranti dalla Sea Watch, Gelarda: “L’ennesimo schiaffo dato ai siciliani” | VIDEO

mercoledì 2 Settembre 2020

GUARDA IL VIDEO IN ALTO

“Sta per cominciare il trasbordo dei migranti salvati dalla Sea Watch sulla terza nave quarantena arrivata ieri a Palermo. A darne notizia è Igor Gelarda capogruppo della Lega a Palazzo delle Aquile.

I 353 migranti  effettueranno un periodo di quarantena al largo di Palermo dopo quasi due settimane dal primo soccorso avvenuto in mare dall’Ong.

L’ennesimo schiaffo dato ai siciliani, l’ennesimo arrivo nonostante siamo in piena emergenza Covid. Gli appelli e le ordinanze di Musumeci sono state ignorate. Il governo nazionale ha lasciato soli la Sicilia, l’Ue ha lasciato sola l’Italia e le forze delll’ordine sono state lasciate sole”, evidenzia.

“Matteo Salvini – sottolinea Gelarda – non può altro che avere ragione su questo caso che denunciare questo governo per favoreggiamento dell’immigrazione clandestina dopo questo ennesimo sbarco”.

A LAMPEDUSA

Non possiamo consentire questo scempio la casa della fraternità sta ospitando 367 persone e con loro ci sono solamente 10 poliziotti. Cinque migranti sono isolati in attesa del responso per il tampone rinofaringeo che gli è stato fatto e agli altri? Quando lo faranno e in quelle condizioni? Il pericolo di possibili focolai di Coronavirus credo sia elevatissimo”. Lo ha detto il senatore della lega Stefano Candiani in visita nell’hotspot di contrada Imbriacola a Lampedusa. Con lui, anche Stefania Pucciarelli presidente della Commissione per i Diritti Umani.

“Tutte questa persone non possono essere trattate come delle bestie. Uomini, donne, bambini tenuti in condizioni disumane.- ha aggiunto Candiani – Se fossimo stati noi al governo ci avrebbero denunciati chissà quante volte per non avere rispettato i diritti delle persone. Bisogna fermare questo traffico di carne umana, non è certamente con le navi quarantena che sarà possibile risolvere la situazione perché se non si fermano gli sbarchi non ci sono navi che possono bastare per contenere tutti coloro i quali arrivano“.

Dello stesso avviso la senatrice Stefania Pucciarelli: “Non avevo mai visto un degrado simile – ha detto – qui le condizioni delle persone sono di assoluta inadeguatezza. Mi chiedo come facciano le forze dell’ordine e le persone che lavorano e gestiscono il centro a resistere in queste condizioni. Il presidente Conte e il ministro Lamorgese dovrebbero venire qui a vedere quello che sta succedendo perché altrimenti non potranno mai capire cosa stanno riuscendo a fare”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.