Condividi

Wifi gratuito, da adesso anche in Sicilia

martedì 1 Agosto 2017
wifi

Anche la Sicilia aderisce a Wifi.Italia.it, il progetto del Ministero dello Sviluppo economico per promuovere il turismo e l’accesso ai servizi erogati dalle pubbliche amministrazioni attraverso internet. È stato siglato proprio in questi giorni il protocollo di intesa dall’assessore all’economia Alessandro Baccei. Dopo Toscana ed Emilia Romagna la Sicilia è la terza regione d’Italia a partecipare all’iniziativa. Turisti e cittadini potranno collegarsi con un’unica modalità di accesso alla rete, automatica e valida per sempre, senza dover ripetere la registrazione o digitare la password ad ogni accesso.

Come funziona? Basterà scaricare un’applicazione sul proprio dispositivo mobile e connettersi quando ci si trova in prossimità di un luogo pubblico dotato di connessione wireless. Dell’elenco fanno parte piazze, musei, parchi, uffici. Presto il wifi verrà attivato anche presso il Teatro Antico di Taormina, uno dei luoghi d’arte più suggestivi e più frequentati dai visitatori. Grazie alle risorse dei programmi nazionali e comunitari per lo sviluppo dell’Agenda digitale verranno realizzate centinaia di nuovi punti di accesso in altrettanti luoghi di interesse.

Internet in questo modo verrà utilizzato non solo per dare la possibilità agli utenti di navigare, ma soprattutto per offrire loro servizi online che possano arricchire e incentivare l’offerta turistica, valorizzando il patrimonio artistico, culturale, naturale e ricettivo.

Partito il 13 luglio con alcuni progetti pilota a Roma, Milano, Firenze, Prato, Bari nella provincia di Trento e nel Polesine, WiFi.Italia.it ha riscosso un forte interesse: nella prima settimana più di 50mila persone hanno installato la app sui loro dispositivi mobili. Sono numerose finora anche le manifestazioni di interesse da parte di pubbliche amministrazioni e di privati.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.