Condividi

Estensione Ztl a Palermo: rivolta di commercianti e imprenditori

mercoledì 23 Ottobre 2019
ztl

La notizia della proposta di delibera sull’estensione della Ztl il sabato 24 ore su 24, inviata dall’assessore comunale alla mobilità, Giusto Catania, al Consiglio comunale, non è passata inosservata. A fare sentire la loro voce Confcommercio Palermo, con la presidente Patrizia Di Dio, Antonio Cottone presidente di Fipe e  Assoimpresa con il presidente Mario Attinasi.

Anche oggi durante la seduta a Sala delle Lapidi è stato aperto il dibattito, alcuni consiglieri comunali dell’opposizione hanno lamentato di non essere stati messi al corrente di questa proposta di delibera e di esserne venuti a conoscenza chi attraverso la stampa e chi attraverso commercianti preoccupati dalla situazione.

Confcommercio Palermo, Patrizia Di Dio

Non capiamo perché questa Amministrazione comunale continui a produrre delibere di un certo rilievo per la vita della città e delle imprese senza sentire il bisogno di una preventiva concertazione con le associazioni di categoria“, afferma Patrizia Di Dio, presidente Confcommercio Palermo.

Rappresentiamo il tessuto economico di questa città e – pur nel pieno rispetto dell’autonomia decisionale di chi amministra – ci saremmo aspettati un preventivo coinvolgimento che non è una cortesia ma un atto dovuto per un’amministrazione che, così come ancora riteniamo, vuole portare avanti criteri democratici, ancor di più davanti a provvedimenti così nevralgici“, aggiunge la Di Dio.

Da parte nostra non è mai mancato lo spirito costruttivo e il senso di responsabilità di chi vuole migliorare lo stato delle cose nell’interesse di tutti. Ma non può valere solo da parte nostra. Noi guardiamo sempre con fiducia al futuro e non ci rassegniamo ad accettare una città che vediamo involuta nella qualità dei servizi dovuti e nei comportamenti. E a proposito di futuro: la vera rivoluzione passa spesso dalla soluzione dei semplici problemi dei cittadini. È troppo avveniristico per una città con “visione europea” poter acquistare on line o attraverso un’app un semplice pass per la Ztl?”, conclude Patrizia Di Dio, prende posizione dopo la delibera della Giunta comunale riguardante i futuri provvedimenti sul tema della Ztl.

L’argomento è stato affrontato dai vertici della Fipe, l’associazione dei pubblici esercenti che aderisce a Confcommercio Palermo.

L’assessore Catania – spiega il presidente di Fipe, Antonio Cottone -, ha firmato nei giorni scorsi una delibera piuttosto “vaga” sulla Ztl che di fatto non precisa né la tempistica né soprattutto le modalità di attuazione di taluni interventi. Una delibera che, se approvata così com’è dal consiglio comunale, organo competente sulla materia, aprirà la strada a una serie di ordinanze più specifiche e vincolanti, senza alcuna collegialità o condivisione, pur essendo di forte impatto sulle aziende del nostro settore che più di tutti hanno interesse a portare un contributo fattivo per migliorare la qualità dell’offerta ai cittadini e ai turisti di una città che vuole davvero definirsi “europea”. Una delibera molto chiara solo sull’impegno finanziario: zero! Già le promesse fatte nella prima fase di attuazione della Ztl non sono state mantenute: nessun incremento del Tpl (trasporto pubblico locale), nè creazione di nuovi parcheggi se non riservati ai residenti oppure fruibili in orari d’ufficio (vedi parcheggio comunale vicino alla stazione) ma comunque insufficienti”.

Riteniamo che certi provvedimenti che presuppongono stravolgimenti nella circolazione debbano essere preceduti da interventi programmatici e strategici di mobilità e posteggi. Come si può pensare che ciò che dovrebbe essere propedeutico alla implementazione della Ztl diventi un’azione postuma? La “strategia” è quella di isolare e ghettizzare gli esercizi del centro storico dal resto della città?”.

La delibera sulla Ztl – conclude Cottone – non tiene conto né delle legittime esigenze dei commercianti né dello stato di estremo disagio che buona parte della città sta vivendo con i numerosi cantieri stradali. Nè possiamo tralasciare il fatto che i vari esperimenti sulla mobilità in centro storico non sembrano aver prodotto risultati in termini di riduzione dell’inquinamento ambientale. È troppo chiedere all’amministrazione delucidazioni in tal senso? È sconveniente rimarcare il mancato funzionamento di alcuni servizi che potrebbero essere migliorati solo con un po’ di attenzione? Il nostro coinvolgimento può essere solo opportuno, perchè nessuno meglio di noi può conoscere le istanze di chi vive il territorio”.

L’invio al consiglio comunale della delibera che renderà irreversibili le pedonalizzazioni a Palermo è un passo avanti importante nel consolidamento del nuovo assetto della mobilità cittadina, soprattutto per le attività commerciali che potranno fare investimenti a lungo termine senza lo spettro delle continue modifiche. Ma diciamo subito ‘no’ all’estensione della Ztl anche di notte: una cosa inusuale per tutte le grandi città e che non servirebbe a molto, se non a penalizzare ulteriormente le imprese”. Lo dice il presidente di Assoimpresa, Mario Attinasi.

Siamo pronti ad offrire al consiglio comunale il nostro contributo con un confronto franco e leale ma chiediamo anche risposte certe per il mondo produttivo, in primis sui dehors – aggiunge Attinasi -. È inaccettabile questo stato di incertezza che penalizza le imprese“.

 

LEGGI ANCHE:

Palermo, Ztl tutti i giorni e 24 ore su 24: l’ultima mossa della giunta Orlando

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Europee, Ruggero Razza (FdI): “Un piano Mattei per la Sicilia” CLICCA PER IL VIDEO

L’ex assessore regionale è candidato alle elezioni europee “il governo Meloni ha posto grande attenzione sull’Africa e il Mediterraneo”

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.