Condividi

Ztl, telecamere pronte. Accensione il 22 febbraio, ma le multe scatteranno dal 23 marzo

venerdì 10 Febbraio 2017

Ztl, ora si fa sul serio. Dopo i guasti e i furti di cavi elettrici, hanno preso il via le operazioni di installazione delle telecamere a circuito chiuso nei varchi all’interno della Zona a traffico limitato, disposta dalla Giunta Orlando nel Centro storico di Palermo.

ztl-varco-piazza-giulio-cesare-01Le date da ricordare sono due: 22 febbraio e 23 marzo. Dal 22 febbraio, infatti, oltre all’accensione «partiranno anche i corsi per il personale della polizia municipale addetta ai controlli della Ztl. Dopo la formazione del personale si attiverà il periodo di pre-esercizio per il sistema di controllo che durerà trenta giorni, così come previsto dalle prescrizioni ministeriali. Ieri i tecnici della Project Automation hanno concluso già le operazioni di allacciamento alla rete elettrica dei varchi. Da domenica 15 febbraio – scrive il Comune – e per i successivi due giorni è prevista l’accensione e la configurazione varchi di campo con l’istallazione client e server che saranno messi in servizio a partire dal 22 febbraio. Il cronoprogramma delle attività è stato rimodulato dalla Project Automation a causa di un ritardo dovuto al furto di materiale presso i varchi di via Porto Salvo e Porta Felice».

Dopo questo mese di pre-esercizio del sistema di videocontrollo, le telecamere saranno operative al 100% e dal 23 marzo dovrebbero scattare le multe per tutti coloro che oltrepasseranno i varchi, sprovvisti di pass.

Qui in basso la mappa navigabile della ZTL con i 5 varchi monitorati dagli occhi elettronici: Porta Felice, via Porto Salvo, via Roma (altezza Stazione), via Gagini e via Volturno (alle spalle del Massimo).

Visualizza a schermo intero

Intanto è stato anche deciso che la sede decentrata provvisoria del Centro di Controllo (postazione di Controllo e Regia) della polizia municipale sarà presso il palazzo comunale di piazza Giulio Cesare. 

A nulla sono valse finora le proteste dei commercianti e i numerosi ricorsi presentati contro l’atto disposto dalla Giunta Orlando.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Europee, Ruggero Razza (FdI): “Un piano Mattei per la Sicilia” CLICCA PER IL VIDEO

L’ex assessore regionale è candidato alle elezioni europee “il governo Meloni ha posto grande attenzione sull’Africa e il Mediterraneo”

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.