Condividi

1° Trofeo Maiorca a Ustica, ecco i premiati e le novità per il prossimo anno

martedì 3 Luglio 2018

È stata una competizione amichevole, ma soprattutto una grande festa il 1° Trofeo Maiorca, il concorso fotografico che dal 27 giugno ha visto la partecipazione dei diving di Ustica, esperti di tutti i segreti e bellezze che il mare dell’isola offre.

Un modo per raccontare attraverso le immagini i magici fondali di Ustica e per ricordare Enzo Maiorca, il grande campione di apnea, che proprio in questo mare ha realizzato uno dei suoi record più significativi.

1° classificato è stato Maurilio Caricato di Altamarea Diving, 2° Alessandro Ruju di Mister Jump, 3° Giuseppe Di Leo del Blue Diving Ustica e al 4° posto si è piazzato Roberto Fedele del diving La Perla nera. I vincitori sono stai premiati da Alessandra de Caro (Sovrintendenza del Mare), dal direttore artistico di Ustica Villaggio Letterario Anna Russolillo, da Pippo Cappellano (giornalista e documentarista con all’attivo oltre trecento documentari Rai), da Marina Cappabianca (produttrice e documentarista) e da Anna e Settimio Cipriani, pluricampioni mondiali di fotografia subacquea.

Per l’edizione 2019, la possibilità di partecipare al Trofeo Enzo Maiorca – che è già un unico nel suo genere – sarà estesa a tutti i diving delle isole minori della Sicilia. In quella occasione, Anna e Settimio Cipriani terranno un corso preliminare di una settimana ai diving che vorranno partecipare alla seconda edizione del Trofeo.

L’iniziativa si è svolta nell’ambito della Rassegna “Ustica Villaggio Letterario” di Punta Spalmatore IV edizione in onore di Enzo Maiorca, in collaborazione con Assessorat

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.